Guarda, non sono un grosso esperto ma avendo preso macchina nuova (mi è arrivata ieri), mi sono super documentato...

In generale da quello che leggo, non hai grossi vincoli (abitare in città/nord italia) per cui le segment A (le piccole risparmiose, come la panda, o la toyota Aygo, o la matiz) fossi in te le escluderei a priori, anche per un fatto di comfort...

Poi di sicuro non ti interessa nemmeno un qualcosa che si rivenda bene...

Per questo penso che tu possa cercare qualcosa a cavallo tra una segment B (che è un po' più di un'utilitaria) ed una segment C (che è un po' meno di una berlina)...

Tutto questo però è subordinato al fatto che il mercato dell'usato, a differenza del nuovo, non ha parametri oggettivi per dire quale sia la scelta migliore... perchè c'è usato ed usato, molto dipende dallo stato, da quanto il proprietario ne avesse cura... non basta guardare l'anno ed il chilometraggio.

Personalmente se cerchi qualcosa tipo la bravo farei un pensierino su una 147, che ha lo stesso pianale e motori, ma dotazione di base migliore, oltre che un'affidabilità media più alta essendo forse l'alfa più di successo da quando AR è di Fiat... ma è anche un fatto di gusto... e bisogna vedere se la trovi e in che condizioni... Altrimenti una bella punto classic, o una polo... penso siano abbastanza affidabili...

Per farti un'idea un mio collega ha preso recentemente una polo del 2006 con circa 30.000km a 5000€... in proporzione se una bravo del 2001 ti viene a costare anche solo 2000€ è quasi un furto...