Sono felice ma anche triste... la 146 1.6 120 cavalli va in pensione dopo 11 anni di onorato servizio e 106mila chilometri.
Sempre tagliandata e mai strapazzata, ha il motore che va ancora come una bomba! Difficilmente me lo dimenticherò.
La carrozzeria è nel complesso a posto, a parte i "normali" segni di sportellate (e un colpetto che mio padre ha pensato bene di dare).

Veniamo a noi.
Abbiamo guardato molte macchine di dimensioni e motorizzazioni circa uguali alla nostra (Astra, Meriva, Corsa, Peugeot 308, Toyota Auris, Golf, Polo, Clio, Megane, Fiesta, Nuova Focus) e siamo arrivati alla conclusione: Nuova Focus.

Dal concessionario c'è in pronta consegna, questa:
Nuova Focus 1.6 Duratorq Ti-VCT (115 CV)
Nera Metallizzata
Allestimento Titanium (quindi il più completo e lungo, fate prima ad andare sul sito della Ford a leggere tutto) con, in aggiunta:
- autoradio Sony della casa, 8 autoparlanti Pioneer e sistema Bluetooth per il cell
- Security Pack (che comprende antifurto e altre due cose che ora mi sfuggono)

Con il ritiro dell'usato e qualche altro sconto me la darebbero a 16.400€.
Ha più accessori dell'Astra versione Cosmo e costa ancora meno (16.400€ contro i 17.700€).

Quesito di mio padre: "Ma non è che le auto in pronta consegna sono difettose e le danno a meno per questo motivo?".

Quesito mio: ho visto che, di serie, c'è il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta/ruotino... è un bene o un male?

Affermazione di mia mamma non appena sono arrivato a casa: "Abbiamo visto la Focus... è bellissima... tutta nera, con lo spoiler e i sedili sportivi".

In generale, chi la una Focus mi dice come si trova?