Si cambia macchina :-) - Pagina 4
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Si cambia macchina :-)

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  1. #1
    Partecipante Logorroico
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    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    Mi inquieta una cosa: lo sportello del serbatoio e il (non) tappo.

    Il sistema senza tappo FordEasyFuel consente di evitare qualsiasi errore nel rifornimento del carburante. Il meccanismo di chiusura del serbatoio riconosce automaticamente il diametro della pistola di rifornimento. Non ci si dovrà più preoccupare per eventuali danni all’impianto di alimentazione o per spiacevoli inconvenienti e relative spese. Inoltre, la mancanza del tappo del serbatoio riduce la possibilità di sporcarsi le mani e velocizza le operazioni di rifornimento.

    Cioè, lo sportello resta sempre aperto e manca il tappo della benzina .
    In concessionaria ci hanno rassicurato sul fatto che è impossibile rubare la benza.

    Lo sportello o si apre con la macchiana vedi opel corsa, oppure con una leva dall'interno dell'abitacolo, vedi toyota yaris.
    il tappo è integrato nello sportello, così che quando chiudi lo sportello chiudi il tappo, dato che ci sarà anche una guarnizione, sono propenso per la soluzione con leva interna, così che quando fa "clic" significa che hai chiuso il tappo...
    La pompa della benzina verde è quella con la pistola più piccola e nel serbatoio c'è un piccolo sportellino, quindi è praticamente impossibile mettere del diesel che ha la pistola più grande...

  2. #2
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
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    quoto winston

    Oltre al fatto che il lavoro non sarà mai "a regola d'arte" come se l'avesse presa a gpl da subito.

    La focus con l'impianto a gpl di serie ha i pistoni ricoperti in ceramica per proteggere dalla maggiore usura del gpl e ridurre la manutenzione al minimo, e la garanzia sull'impianto gpl è fornita direttamente dalla ford.

    A macchina già presa senza impianto gpl, non glielo farei mettere manco gratis (per dire... ).

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    quoto winston

    Oltre al fatto che il lavoro non sarà mai "a regola d'arte" come se l'avesse presa a gpl da subito.

    La focus con l'impianto a gpl di serie ha i pistoni ricoperti in ceramica per proteggere dalla maggiore usura del gpl e ridurre la manutenzione al minimo, e la garanzia sull'impianto gpl è fornita direttamente dalla ford.

    A macchina già presa senza impianto gpl, non glielo farei mettere manco gratis (per dire... ).
    Io l ho messo sulla megane ed è certificato dalla renault, quindi se esiste una soluzione uguale perchè no?
    Certo a Simone con quei pochi km annui non conviene.
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio

    A macchina già presa senza impianto gpl, non glielo farei mettere manco gratis (per dire... ).
    Beh, se mette un impianto Landi di nuova generazione, c'è inclusa una assicurazione specifica per tre anni su danni al motore provocati dall'impianto, estendibile a 5 mi pare (a pagamento)... io quando ho preso la Seat Ibiza, non essendo l'impianto omologato da Seat, ma essendo comunque una trasformazione inserita ufficialmente a listino, resta valida la garanzia Seat fino a naturale scadenza, l'impianto ha la sua garanzia di due anni indipendente, e in più c'è questa assicurazione che copre eventuali problemi che restano fuori dall'affiancamento delle due garanzie, ovvero i danni provocati all'auto dall'impianto...
    Non è poco.... certo poi la Landi non è che mette questi impianti su tutti i motori, ma solo su quelli in un certo modo "adatti", magari non con i pistoni ricoperti di ceramica (che francamente non so a che servano, visto che il problema tipico del GPL è che si mangia le valvole), ma comunque con le valvole adatte a subire la "corrosione" del GPL...
    tra l'altro anche la BRC (che monta gli impianti su Ford), mi pare che faccia esattamente lo stesso per gli impianti montati successivamente....

    Se fosse gratis lo farei eccome, il problema è che non è gratis.... gli incentivi da 1500euro ci sono solo per gli impianti omologati dal costruttore, quindi è fondamentale decidere di prenderla già così...
    Winston Smith
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    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    quoto winston
    anche io, ci mancherebbe.. ma se un domani dovesse aumentare la percorrenza annua è sempre in tempo.
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  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
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    Non è che ci sia tutta 'sta differenza se la prendi GPL "di fabbrica" oppure lo monti aftermarket in un'officina autorizzata... anche perchè ad omologartela dovrebbero essere proprio i tecnici della casa... Le cose come la ceramica sui pistoni o la centralina sostituita sono solo finezze di marketing, la cui efficacia tecnica è tutta da dimostrare.... Conosco gente che con la macchina a GPL di dieci anni fa ci circola ancora seenza il minimo problema... Gli impianti di nuova generazione sono affidabili al 100% e molto meno invasivi di quelli di un tempo...
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  7. #7
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
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    Qualcuno dovrebbe spiegarmi questa cosa.

    Alfa
    Cavalli: 120
    Velocità massima: 197 km/h
    0-100 km/h: 10,5 secondi
    Peso in ordine di marcia: 1190kg

    Focus
    Cavalli: 115
    Velocità massima: 190 km/h
    0-100 km/h: 10,8 secondi
    Peso in ordine di marcia: 1825kg

    La Focus ha 5 cavalli in meno, impiega lo stesso tempo a raggiungere i 100km/h, la velocità massima è lì lì con l'Alfa... ma pesa 635 kg di più.
    Come fa ad avere - sulla carta - le stesse prestazioni?
    Simone ©

  8. #8
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
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    Questione di aerodinamica e aggiustamento dei rapporti di marcia.

    Sicuramente la focus impiega molto di più dell'alfa a raggiungere la velocità massima, anche se i 0-100 li fa nello stesso tempo.

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
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    Simone non puoi confrontare due macchine guardando solo queui parametri...

    Devi considerare la motorizzazione molto più che i cavalli...

    Più il motore è "recente" più la mappatura è conservativa per quanto riguarda consumi ed emissioni, per cui è normale vedere motori anche con una cavalleria discreta, avere prestazioni meno "briose" di quello che ci si aspetta.

    Poi se consideri il diesel, là la faccenda si fa ancora più complicata, perchè la vera "potenza" del diesel non si misura sui CV ma sulla coppia max erogata (ed il regime di rotazione cui è erogata).

    Poi il resto dipende dall'assetto (sia aereodinamico che meccanico)... è normale che a pariità di cavalleria, una macchina con rapporti più corti privilegerà accelerazione più che velocità di punta... per cui te la ritroverai più scattante a basse velocità, per essere poi "riassorbita" man mano che la velocità cresce...
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  10. #10
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
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    Mercoledì sono arrivate le targhe, ieri mio padre è andato a fare il cambio di targa all'assicurazione e oggi pomeriggio la andiamo a prendere.
    Simone ©

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