Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Nel 1995 mio nonno acquistò una Fiat Punto e morì pochi mesi dopo.
Da allora l'automobile la usa la mia famiglia, ma non è mai stato fatto un regolare passaggio di proprietà, e risulta tuttora intestata a mio nonno deceduto.
Ciò è accaduto per nessun motivo particolare... non abbiamo avuto ancora voglia/tempo di regolarizzare la situazione, dato che l'auto è rimasta inutilizzata dal 1995 al 2000, e poi iniziandola ad utilizzare nel 2000 abbiamo lasciato le cose così com'erano.
Preciso che tutti i bolli sono sempre stati comunque pagati, così come l'assicurazione che è invece a nome di mio padre vivo e vegeto.
Avrei alcune domande:
- Se faccio adesso il passaggio di proprietà, a distanza di 13 anni, incorro in qualche penale?
- In caso di incidente, ho dei problemi?
Per essere trascorso così tanto tempo senza regolarizzare i documenti di circolazione, bisogna ammettere che siete stati fin troppo fortunati...
Devono essere espletate dai legittimi eredi, nel caso ce ne fosse più di uno, le pratiche di successione presso il PRA del vostro luogo di residenza, presentando il certificato di morte del proprietario del veicolo ed un atto notorio con l'indicazione degli eredi (si può tranquillamente fare in circoscrizione).
Di sicuro, al PRA strabuzzeranno gli occhi quando vi presenterete con una richiesta di successione dopo 13 anni...
Per quanto concerne l'assicurazione, essendo sul veicolo e non direttamente sulle persone, non ci dovrebbero essere problemi in caso di incidente; prima vi sbrigate a sistemare tutto, comunque, meglio è...