Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Salve!
Ho un piccolo problemino

Nel 1995 mio nonno acquistò una Fiat Punto e morì pochi mesi dopo.
Da allora l'automobile la usa la mia famiglia, ma non è mai stato fatto un regolare passaggio di proprietà, e risulta tuttora intestata a mio nonno deceduto.

Ciò è accaduto per nessun motivo particolare... non abbiamo avuto ancora voglia/tempo di regolarizzare la situazione, dato che l'auto è rimasta inutilizzata dal 1995 al 2000, e poi iniziandola ad utilizzare nel 2000 abbiamo lasciato le cose così com'erano.

Preciso che tutti i bolli sono sempre stati comunque pagati, così come l'assicurazione che è invece a nome di mio padre vivo e vegeto.

Avrei alcune domande:
- Se faccio adesso il passaggio di proprietà, a distanza di 13 anni, incorro in qualche penale?
- In caso di incidente, ho dei problemi?
PEr la prima nn saprei,x gli incidenti dipende da che tipo di assicurazione si ha...se si è in regola cn le varie revisioni,tasse etc.,dovrebbe essere irrilevante chi è l'intestatario della vettura...se l'assicurazione è fatta a nome di terzi(in questo caso se c'eran problemi già l'agente avrebbe detto qualcosa e nn l'avrebbero assicurata se c'era qualche legge che lo impediva)..in definitiva direi che nn ci son grossi problemi per questo punto...per l'altro credo valga la stessa cosa...al pra interessa solo sapere a chi è intestato il veicolo e se nn ci sono blocchi di qualche genere che ne impediscano la circolazione...