In una cosa sono uguali: entrambe hanno le uniche 2 sedi di università per stranieri presenti in Italia, se non erro:LOL:
ah no, c'è anche la patria di gioi...
Visualizzazione Stampabile
In una cosa sono uguali: entrambe hanno le uniche 2 sedi di università per stranieri presenti in Italia, se non erro:LOL:
ah no, c'è anche la patria di gioi...
Visitate Brescia... ci sono molte acciaierie d'arte.... :rotfl:
Non sono stato nè a Perugia nè a Siena, mi accontenterei perciò di vedere anche la sola Perugia :P
Ho visitato invece Assisi e l'ho trovata molto suggestiva, da visitare per il clima che si respira :D
Ho votato Perugia perchè dal punto di vista trasportistico (ascensori, scale mobili ed ora il trenino) mi ha sempre stimolato ma soprattutto per la famosa fabbrica di cioccolatini :wub:
Siena mi piace anche, seguo sempre il palio del 2 Luglio e del 16 Agosto e obiettivamente è molto affascinante dal punto di vista artistico...
Una cosa è certa, le devo e voglio visitare entrambe perchè sono 2 tra le più belle città in Italia.
Visitata Siena da Turista, ho poi avuto modo di apprezzarla per motivi... diciamo extra-turistici :whistling: ripetendo le visite periodicamente nell'arco di un intero anno...
Per cui non posso che votare per la città del Palio! :devil:
nn ti ispira dal punto di vista artistico....?
gurda solo queste cose:
-fontana maggiore
-palazzo dei priori
- san Pietro
San Domenico
arco etrusco
e la lisa contiua all infinito
Assisi nn è paragonabile a perugia, in quanto molto inferiore ( anche risp a siena)
e cmq perugia si è poszionata 5 tra le città più visitate ad aprile fate un po voi
ad aprile 2008 e ci sono già i dati? :blink:
Cmq nel lungo periodo ora li cerco (li avevo)... penso che Siena sia avanti Perugia di qualche milione di visitatori. E tutto sommato è il mercato a premiare anche le città e le relative ricchezze... a meno che non si pensi che coloro che preferiscono Siena a Perugia siano solo dei bischeri :P
Cmq Perugia sta migliorando:
Da gennaio a settembre 2007 a Perugia si è registrato un incremento dell'8% nelle presenze e del 4,8% negli arrivi. L'assessore comunale Ilio Liberati ha tratto da questi dati un auspicio favorevole anche per l’anno in corso “grazie alla straordinaria iniziativa che si inaugurerà il prossimo primo febbraio, con la mostra sul Pintoricchio”. In totale gli arrivi a Perugia sono stati 298.109, 900.241 le presenze. La permanenza media è stata di 3,02 giorni, sopra la media regionale degli arrivi e delle presenze che è rispettivamente 2,8 e 2,4. L'aumento percentuale di arrivi e presenze degli stranieri, rispettivamente +19,5 e +20,9%, ha assunto valori che sono in assoluto una delle performance migliori a livello regionale. Anche i dati provvisori fino a novembre mostrano risultati brillanti: c'è stato un incremento percentuale sia sugli arrivi, sia sulle presenze, rispettivamente 5 e 8,8%.
Fonte: http://umbria.travelnostop.com/news.aspx?id=50893
L'Italia invece è in costante calo :(
http://www.world-tourism.org/facts/e.../Top25_ita.pdf 5° al mondo e si cala sempre più...