Citazione Originariamente Scritto da Spawn69 Visualizza Messaggio
Piccolissima nota a margine:Continuo a pensare che sia quantomeno assurdo tifare contro la squadra della propria nazione... ma tant'è... viviamo in un paese libero (per tutti naturalmente ).
Beh che due pelotas... a me stanno sulle palle di più i fiorentini che tifano per squadre fuori città, ma mica lo rivango ogni 3x2. Quale è il problema? Cosa è il significato di nazione e come si misura?
Per quanto concerne il senso alto e istituzionale di Italia forse io e Effendi potremmo averne molto di più di quanto non ne abbiano gli "Ultras Italia" (anzi leggendo il loro forum penso che anche un maghrebino arrivato su un barcone abbia più senso civico della nazione italiana di loro, nda) o di chi altri si emozioni per l'11 azzurro. Dico che è imponderabile e soprattutto non è un metro efficiente di giudizio il "tifo": anzi.
se si fosse schierata la squadra migliore
Beh le convocazioni sono chiuse E gran parte dei papabili migliori sono al mare tra la Versilia e la Costiera Amalfitana... a Baden (tra l'altro intelligente davvero fare il ritiro in Austria con tre partite in Svizzera... comodo davvero il trasferimento Zurigo/Berna -> Baden. Nel 2012 se giochiamo a Kiev andiamo a dormire a Danzica?) ci son quelli, cmq magari si accorgerà che il centrocampo della Roma è assai superiore a quello del Milan (ops, la sua ex squadra... ma guarda il caso...) da almeno 3 anni. E per la difesa vabbe'... uno che schiera l'uomo tatuato e il tedesco di Wolfsburg (nota grande squadra europea, il mio nonno giocava - sul serio - nel locale dopolavoro VW) mi sa che credeva di giocarsi i playoff contro il Cittadella.