Beh ti ho spiegato, linkandoti anche direttamente, che la norma (miracolosamente) è chiara: o sei dentro o sei fuori dal gioco, senza alcuna scusanteE' una delle rare norme non interpretative checché ne dica Longhi a caldo di una partita.
Scuola Moggi?Tv o non TV, non sopporto chi applica il regolamento pedissequamenteE come lo si dovrebbe applicare, a favore delle squadre per cui tieni e contro le altre o alla ***** di cane?
Ho capito, ritengo che gli olandesi avrebbero potuto evitare di chiudere l'azione (anche se poi il morente Panucci si è rialzato come Lazzaro al gol... proprio così impedito non era) ma ho detto un'altra cosa. Che quella regola sul caso specifico NON ha interpretazioni (sbagliato o giusto che sia non puoi interpretare una regola chiara, semmai da oggi in poi puoi lavorare per cambiarla come da dibattito sul channel sport della BBC britannica). E non te lo dico perchè "tifavo" per l'Olanda, ma perchè seguo il calcio da una ventina di anni... e di queste situazioni ne ho viste, dai campi degli Esordienti B alla Terza Categoria arrivando fino alle prime serie (eh sì, ho fatto - uno dei pochi - tutta la gavetta del cronista sportivo, dalle gare dei piccoli il sabato pomeriggio alle gare europee)l'arbitro deve anche essere capace di applicarlo usando un minimo di interpretazione. Panucci non era in grado di partecipare all'azione.... e Van Nilsteroj (o come davolo si chiama) esultava con il freno a mano tirato.
Onestamente, ma sai che stai dicendo una cosa che va contro la cultura sportiva? Nel senso il valore formativo dello sport è nel dare regole ai giovanissimi che così possono crescere divertendosi e imparando a seguire le prime regole della loro vita... il far passare che l'interpretazione sia libera anche su norme certe mina le basi di questo percorso, tra l'altro ritengo che il calcio dia da tempo un esempio negativo con l'uso spropositato di moviola e interpretazioneRipeto i regolamenti, le norme etc... hanno bisogno di un minimo di interpretazione... L'applicazione pedissequa del regolamento non va bene in nessun caso...

E' una delle rare norme non interpretative checché ne dica Longhi a caldo di una partita.
E come lo si dovrebbe applicare, a favore delle squadre per cui tieni e contro le altre o alla ***** di cane?