Direi una pessima partita dell'Italia, una delle peggiori che abbia visto, seppur con l'attenuante di aver giocato contro una grande Olanda. Il primo tempo è stato imbarazzante e non serve a molto la recriminazione sul primo gol orange, buono o non buono, gol è quando arbitro fischia e torna verso metacampo, come direbbe il saggio Vujadin. C'era una sola squadra in campo, il 2-0 dei primi 45' è stato meritatissimo, potevano anche segnarne di più.
Nella ripresa ovviamente gli azzurri ci hanno provato un po' di più, complice anche un'Olanda abbastanza affaticata e con scarsi stimoli. Grosso e Del Piero hanno portato un po' di vivacità, ma il gioco non si è mai visto per tutti i 90'. Trovo comunque assurdo che si scelga di privarsi a priori di giocatori in gran forma e reduci da una stagione ottima, come il numero 7 juventino, e Cassano.
Poi come sempre la dura legge del calcio ha punito ulteriormente l'Italia, gol sbagliato e gol subito e a quel punto poteva anche finire 5-0 e non ci sarebbe stato nulla da recriminare, tutto di nuovo facilissimo per l'Olanda che ha dimostrato di avere ancora fiato e pure dei panchinari di estremo lusso.
Complimenti a Van Basten, ha distrutto Donadoni ed ha una gran bella squadra (come quasi sempre, del resto). Spero possano ripetersi coi francesi, l'Olanda è una squadra che è mi sempre stata simpatica e gioca al calcio, prima di tutto.
P.S. Qualcuno vada a Berna e uccida Bagni, decisamente insopportabile...
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!