
Originariamente Scritto da
zampirone
Che le risorse siano in via di esaurimento è pur vero, ma non nell'entità dichiarata all'opinione pubblica. E' ovvio che vi è una pressante richiesta di petrolio da parte dei paesi in via di sviluppo, ma vi è pure una ENORME speculazione che non fa altro che portare vantaggi ai petrolieri.
Viene spesso detto che le risorse siano in via di esaurimento e questo non è altro che un vecchio gioco di mercato, far finta che un bene è in via di esaurimento per far si che esso appaia più appetibile e quindi si possa aumentare arbitrariamente il prezzo.
Negli USA si lamentano del fatto che ora vadano a pagare un gallone ( 4 dei nostri litri) circa un EURO... a noi invece le compagnie petrolifere fanno credere che il prezzo giusto si di un 1€, 1,5€ al litro....
E' pur vero che gli USA fanno le guerre per il petrolio e che hanno anche dei loro pozzi petroliferi, ma io rifletterei su questo punto : quanto dobbiamo ancora aspettare prima che vi sia un VERO shock petrolifero e non un semplice "Spremi i consumatori fino all'osso"?