Citazione Originariamente Scritto da zampirone Visualizza Messaggio
Che le risorse siano in via di esaurimento è pur vero, ma non nell'entità dichiarata all'opinione pubblica. E' ovvio che vi è una pressante richiesta di petrolio da parte dei paesi in via di sviluppo, ma vi è pure una ENORME speculazione che non fa altro che portare vantaggi ai petrolieri.
Viene spesso detto che le risorse siano in via di esaurimento e questo non è altro che un vecchio gioco di mercato, far finta che un bene è in via di esaurimento per far si che esso appaia più appetibile e quindi si possa aumentare arbitrariamente il prezzo.
Negli USA si lamentano del fatto che ora vadano a pagare un gallone ( 4 dei nostri litri) circa un EURO... a noi invece le compagnie petrolifere fanno credere che il prezzo giusto si di un 1€, 1,5€ al litro....
E' pur vero che gli USA fanno le guerre per il petrolio e che hanno anche dei loro pozzi petroliferi, ma io rifletterei su questo punto : quanto dobbiamo ancora aspettare prima che vi sia un VERO shock petrolifero e non un semplice "Spremi i consumatori fino all'osso"?
La richiesta è tanta e la possibilità di estrarre è ai massimi, quindi il prezzo sale.
Le risorse sono in esaurimento, perchè se continua con questo ritmo altri 10 anni e andiamo di lusso.
Stanno sondando gli oceani a profondità assurde, con esiti purtroppo positivi, quindi potrebbe aspettarci un disastro tipo mare del nord in larga scala.
Rigaurdo alla tua conclusione finale io penso che ci stiano preparando ad un shock petrolifero spremendoci bene bene