Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio


Con quale treno? L'IC Tacito ci sta 1 ora e 36 minuti ( tra l'altro manca il raccordo all'aeroporto perugino ) e sotto l'ora e 50' non ci sta nessun altro collegamento

Potenzialmente si potrebbe scendere anche sotto l'ora e 20' da te indicata ma la linea a binario unico tra Terontola e Foligno rende tale tempo improbabile, come è ancora più improbabile che la Regione Toscana finanzi un collegamento extraregionale quando comunque esiste Pisa che è un hub di FR nonché sempre più in sviluppo e già collegato direttamente al capoluogo toscana via ferro.

Senza dimenticare che dovresti convincere le compagnie a volare su Perugia, o inizi a venderla come Florence/Perugia o è dura... ma per venderla come Florence manca la serie di infrastrutture ed accordi, direi che è quasi un sogno allo stadio attuale. Tra l'altro la scelta di Viterbo come nuovo aeroporto secondario romano imho rischia di tagliare del tutto fuori l'aeroporto umbro.

la mia era una ipotesi, se infatti il binario fosse raddoppiato ( e FS lo aveva promesso) e fosse fatto passare per l aeroporto renderebbero Sant Egidio molto più appetibile. Conta che inoltre Firenze e Pisa sono collegati da ALitalia a Roma e Milano molte volte al giorno e quindi con ottime concidenze e quindi per perugia sarebbe molta dura rubare traffico a firenze ( il mio era solo un sogno....).
Perugia dal canto suo si sta sviluppando adesso, e come bacino ha sua disposizione ha L'Umbria, la parte ovest delle marche, sopratutto Fabriano, e la Zona di Arezzo, quindi un grandissimo potenziale Turistico...solo che per il momento ci dobbiamo accontentare di 3 voli FR, 2 Belle Air, 3 Stagionali e 2 giornalieri Air Alps che tra un po scompariranno...speriamo che in futuro ci svilupperemo, ma non vedo come Viterbo ci posso "toccare"