Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio
Mi dispiace molto per questo, ma non ho potuto resistere, gran parte della nostra attuale situazione economica familiare è imputabile anche a queste disonestà attuate dai tanto decantati "democratici sammarinesi"...
Leggiamo orsu'...

Non sapevo cosa significava "erga omnes", ora si.
No, non le toglie, ma la cosa non solo non mi importa, ma anzi preferisco che non vadano tolte, perché la mia antipatia è stata generata proprio dal loro essere sammarinesi, non perché si sono comportati male alcune persone di quello stato. Quindi si estende proprio "erga omnes" alla "categoria" di sammarinesi (per modo di dire, intendo, per questo le virgolette a categoria).
Ne prendo atto come dovrai prendere atto che la prossima volta che verrà scritto su questo forum sarai sanzionato. E' una forma di intolleranza verso gli abitanti di una nazione che, qualunque essa sia, non viene e non verrà mai accettata su questo spazio. Ergo, uomo avvisato...


Vedi, il problema è che non è stata una novità, perché in italia capita e/o è capitato spesso che esercizi commerciali non pagassero i loro fornitori negandogli anche la restituzione della merce, ma un conto è in italia, dove sai che può capitare di trovare il o i truffatori, un altro è nella SANTA sanmarino, patria della democrazia e balle varie. E' questo che maggiormente mi fa girare le gonadi, perché quando cominciammo a operare con loro, ci rassicurarono "eh, ma sono di san marino, loro non rubano mai"! Capisci l'antifona?
Non casco neanche da un pero, permittimi.
Chi fa affari con realtà esterne al nostro diritto ne conosce i vantaggi (tra i quali eludere alcuni passaggi con il fisco tanto per dirla tutta, altro che candide verginelle italiane...) e alcuni (grossi) rischi che cmq vengono affrontati - spero consapevolmente, altrimenti si è sprovveduti - per i frutti che può dare una simile occasione.
Perchè, eccezion fatta per i vicini riminesi che sfruttano anche una mera localizzazione geografica, fare compravendite da altre zone d'Italia con San Marino ha, il piu' delle volte, motivazioni meramente economiche dovute alla minore tassazione della Repubblica.
Ma questi affari richiedono cautele ed intelligenza. Che comprare a San Marino sia come comprare a Latina è da sprovveduti crederlo, anche se ho il legittimo sospetto che gran parte delle persone (sia italiane che locali) lo sappia bene e sfrutti per ritorni economici questo aspetto. Che ha rischi colossali.

Ma a parte che io non mi sentirei offeso se qualcuno offende tutti quelli della mia area, perché non mi sento di farne parte (oltre al fatto che mi ci sono trasferito da qualche anno), anche se avessero offeso tutti i romani (cui sono ancora), non mi tangerebbe lo stesso. Anzi potrei pure essere d'accordo con chi li insulta, per dire. Ciò non toglie ovviamente che io sia giustificato ad adottare tale comportamento, lo so, ci mancherebbe.
La mia è stata una decisione arbitraria, di cui ne pago le conseguenze senza protestare. Basta che non me la prendi come confessione con conseguente condanna a morte
A morte no, sospensiva e/o espulsione sì
Da arbitro ho espulso anche amici, sono le regole mica regolamenti di conti

Il mio rispetto verso di loro, mi dispiace, ma s'è rovinato, è finito, non ce n'è più. Mi dispiace per l'uscita ma è stato uno sfogo di un qualcosa che avevo dentro da un po'. Il fatto che ora abbiano pure la flat dati mobile a prezzi abbordabili, mentre io qui annaspo con l'isdn perché telecoma italica non copre con la banda larga la mia centrale, mi ha fatto veramente trasalire.
Se sta bene anche a te, l'incidente si può chiudere qui, io tenderei a non ribatterti ulteriormente, per evitare anche di indispettire qualcuno.
Tranquillo. Cmq se ti può far "piacere" sono arrivati a una soluzione del genere perchè la situazione ADSL a San Marino - sempre grazie a T.I. - è ancora piu' disastrosa che da noi... in pratica l'unica centrale è così satura che non ci sono nuove attivazioni e avere l'adsl è un terno al lotto. Prima è andata quindi a colmare quei vuoti...