compro e vendo su vari forum da una vita, secondo me sono persino meglio che ebay, anche perchè sono anche un mezzo per conoscere meglio gli utenti del forum della propria zona.
E' più sicuro che usare ebay perchè frequentando lo stesso forum sai da chi compri, e gli eventuali truffatori (che di solito hanno pochi messaggi postati) sono facilmente riconoscibili, se qualcuno che ha pochi messaggi sul forum o magari il post di vendita è il primo, è arrivato li grazie a un'altro membro del forum da molto più tempo che spesso e volentieri garantisce per lui, in questo meccanismo chi entra per truffare ha ben poco da fare, di solito viene cacciato al primo tentativo, a volte gli va bene una volta, ma poi viene subito allontanato e denunciato, ma a nessuno viene in mente di denunciare il moderatore del forum. Se i ladri vengono a rubare in casa mia, l'ultima persona che penserei di denunciare è il sindaco del mio paese (anche se è mio vicino di casa).
Per cui non vedo il motivo per non avere una sezione mercatino.
Per quanto riguarda la domanda iniziale, sono fondamentalmente d'accordo, ho una controversia in atto giusto in questo momento, ho comprato un oggetto per natale, il venditore aveva indicato paypal come metodo preferito, ma così non si è rivelato, quando tentavo di pagare mi diceva che l'utente non accettava pagamenti tramite paypal, dopo qualche tempo mi ha mandato delle coordinate bancarie tedesche, io ovviamente non ho intenzione di pagare in quel modo perchè non sarei tutelato, ha aperto controversia, alla fine l'ha chiusa e mi ha ammonito per oggetto non pagato, ora sto facendo ricorso, lascerei subito il feedback negativo ma ho paura della ripicca, e avendo 73 come punteggio con un centinaio di feedback tutti positivi mi scoccerebbe