sono d'accordo con Winston... perchè, ad esempio, non apriamo il Mercatino lasciando tutta la contrattazione in pvt (e come tale non moderabile)?
Thanks: 0
Likes: 0
Hanno fatto bene / non mi interessa / continuo a usare Ebay come prima
Non approvo, ma continuerò a usare Ebay
Non approvo e smetterò di usare Ebay
Valuterò se fidarmi o meno ancora di Ebay
sono d'accordo con Winston... perchè, ad esempio, non apriamo il Mercatino lasciando tutta la contrattazione in pvt (e come tale non moderabile)?
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Io comunque non volevo sostenere, con la mia provocazione, una riapertura dei mercatini sui forum di M3 (e Ww di conseguenza)....
A suo tempo fui d'accordo con la chiusura su WW non tanto perchè temessi conseguenze legali (che comunque ci sarebbero state, visto che si teneva in una sezione soggetta a moderazione), ma perchè era un ricettacolo di rompico*lioni!
Ci furono un paio di episodi che mi (e ci) fecero perdere la pazienza.... tra l'altro entrambi ai limiti della truffa, guarda caso...
Se ero d'accordo, è stato solo per preservare un clima di amicizia nel forum...
La mia provocazione era solo spianta a domandarvi fino a che punto è punibile il gestore di un forum, visto che AndreA mi pare parecchio terrorizzato da questo aspetto... io semplicemente mi chiedo:; se le contrattazione avvengono in privato, che "colpa" possiamo averne noi moderatori/admin?
Sarebbe la stessa colpa che ha un gestore di un bar, in cui avviene un fatto illecito tra due persone....
Se gli si dà una colpa (e se la legge lo fa implicitamente), significa anche il voler giustificare passivamente un controllo che il gestore del bar dovrà effettuare sulle conversazioni che avvengono ai tavoli, onde evitare di finirci in mezzo dal punto di vista legale... e che cosa farà il povero gestore per tutelarsi? Metterà i microfoni ai tavoli per origliare le conversazioni dei suoi clienti?
Io sinceramente non so se su WW avvengano contrattazioni in privato. Per quanto posso controllare, so che non avvengono in pubblico, o tramite mezzi impropri come l'uso delle firme, ma non so cosa avviene in privato....
Se la legge me ne dovesse fare una colpa, si vede che trovaerò il modo di controllare gli MP e le mail dei miei utenti (sempre che sia possibile farlo, cosa di cui sinceramente non so nulla e nemmeno mi frega).... Certo mi domando se la legge abbia intenzione di giustificare queste forme di controllo, o se sia solo fatta male (nel qual caso io ci andrei di mezzo anche a controllare di nascosto le conversazioni private, cosa che mi pare più che ovvia), o ancora se sia solo una esagerazione di AndreA.... e lo domando solo perchè inizio a preoccuparmi, sinceramente anche la seconda ipotesi potrebbe sembrarmi la più plausibile di questi tempi, la classica legge o una sua interpretazione fatte col c*lo....![]()
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Allora semplicemente è che sono obbligato in solido per qualunque cosa succeda qui, dal fatto che tu possa offendere veditualle vendite che vengono pubblicizzate. Il problema, più che altro, è che per tutelarmi adeguatamente dovrei trasformare questo luogo in un fortino
Visto che non lo voglio fare e visto che le transazione economiche sono le più pericolose ho tolto solo le seconde ed evito un clima di polizia per tutto il resto. C'è una moderazione e poco più. Cmq venendo al sodo: Winston offende veditu pesantemente e io non modero/controllo/intervengo... veditu ha due scelte: denunciare te direttamente (ma potrebbe non avere i tuoi dati) o Mondo3 che poi si rifarà su Winston. Solitamente si sceglie la seconda, tutto questo mentre io dovrò sbattere per "trovarti". E finché sono offese e/o ingiurie ci si rompe le palle e si spende qualche euro di affari legali... fai invece che tu a veditu hai venduto un falso per 3.000 euro, io nel frattempo che li riprenda da te - sempre che tu abbia usato ip pubblici etc. etc. - prima che ti ritrovo ho pagato 3.000 euro + spese legali e rischio la bancarotta. Imho tutto questo non vale il gioco della candela, considerando che i guadagni dai banner permettono sì il sostentamente del sito ma sono esigui per qualunque altro rischio legale.
Beh, AndreA, ma io su questo punto sono più che concorde, stai parlando infatti di ciò che avviene in pubblico.
Ma se io offendo Veditu in privato, tu che ne sai?
E se Veditu viene da te a dirti che vuole un risarcimento da te, perchè io l'ho offeso, tu che c'entri? Non hai possibilità di controllo su quello che io dico in privato a Veditu, ed è un bene, o saremmo uno stato di polizia.
Io mi rifiuto di credere che la legge ti punirebbe per qualcosa che io ho fatto, o che tu ci andresti di mezzo... al massimo possono cercare di punire me, e quello ok, ci sta tutto... se ti chiedono i miei dati, glieli dai, se ti chiedono il mio IP per rintracciarmi, glielo dai, e se è un IP mascherato, beh.....
Forse quello è un problema, ma mi chiedo chi ha possibilità di controllare tutti gli ip della gente che gira su un sito, scandagliando in tempo reale quali ip sono pubblici e quali no....
A volte per legge si richiede dalla gente comportamenti che stanno ai limiti dell'assurdo, mi pare.... e la cosa che fa schiattare dal ridere è sempre la solita: che le regole di convivenza vengono quasi disattese in continuazione (e a volte perfino per tacito consenso), ma quando si trova qualcuno che vuole cavillare sulle assurdità (magari perchè vuole sfruttare la cosa a proprio vantaggio, proprio in quanto assurdità), beh, in quel caso ci si finisce in mezzo con tutte le scarpe...
Sinceramente che la legge o la giurisprudenza lascino intendere che se io offendo Veditu o truffo Veditu in privato, in una situazione senza il tuo diretto controllo, tu possa andarci in mezzo, mi vengono i capelli bianchi... ma non per la paura di andarci in mezzo (parlo per me, in quanto sono più o meno nella tua situazione), ma per la legge o la giurisprudenza che vige in questo mondo e che lascia intendere queste cose, o per la gente che le sa e le può sfruttare... mi chiedo davvero a quando i bar e i ristoranti italiani non saranno provvisti di microfoni ai tavoli per tutelarsi da situazioni di questo tipo...
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Quello è UN problema, neanche tanto piccolo. Allora diamo un'altra spallata di trasparenza, ci sono stati qui utenti (anche insospettabili) che navigavano su proxy server esterni ed anonimi e quel che in privato può accadere tra Winston e X, se X non viene fuori perchè ha avuto accesso anonimo è una bega tutta mia. Tra l'altro gli accessi anonimi e/o gli utenti non controllabili cerchiamo di farli fuori, ma la sicurezza non è di questo mondo.
Poi ci sono altri problemi che per me e chi gestisce questo forum sono comunque inaccettabili. Lo ripeto all'infinito, il gioco non vale la candela. Se poi qualcuno può correre il rischio di gettare alle ortiche migliaia di euro per cose futili faccia pure, qua si ragiona diversamente![]()