M'illumino di meno - Pagina 8
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 171

M'illumino di meno

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Winston siamo assolutamente daccordo sui problemi a cui si andrebbe incontro tornando al nucleare in Italia.

Ma è proprio questo che mi fa innervosire!
    Tutti questi problemi derivano da una sola causa: decenni di disinformazione sul nucleare, una propaganda antinucleare dei Verdi (solo di nome) da far paura ai fondamentalisti islamici!

Gli stessi interventi che fanno persone come fedeprovenza, kiasso & co. in Italia rappresentano la maggioranza della popolazione ma nel resto del mondo una minoranza netta!
    E, scusate, sono dovute all'ignoranza!

Negli altri Paesi, addirittura fanno a gara a chi ospiterà sul proprio suolo una nuova centrale nucleare! In Italia faremmo fatica a trovare un luogo adatto... e perché?
    Per colpa dell'ignoranza!

Ora, io non voglio ergermi a custode della saggezza energetica assoluta, ma bisogna rendersi conto che il nucleare è assolutamente sicuro, ecologico ed economico più di ogni altra fonte di energia (hanno fatto più morti i crolli delle dighe idroelettriche che le radiazioni di chernobyl).
    C'è stato un terrorismo psicologico basato sul rischio di esplosione delle centrali e sul problema scorie assolutamente infondati!

Quanti di coloro che leggono questo thread sanno cosa sono le centrali nucleari di terza e quarta generazione?
    Mi piacerebbe aprire un sondaggio... Ma so già il risultato...

Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso

Predefinito

Bhe, noi abbiamo l'inceneritore, ci frutta qualcosa come 30 MILIONI di € l'anno ma nessuno lo vuole.

Sembra che tu voglia ad ogni costo il nucleare. Per fare bella figura? Per poter dire che anche noi usiamo il plutonio come in Back To The Future?!?

Le centrali sono nate, in Italia, quando c'era ignoranza sulle fonti rinnovabile e questa ignoranza era tollerata anche perchè l'inquinamento, sebbene già presente, non era di certo ai livelli dei giorni nostri. Oggigiorno è da ottusi continuare a parleare di nucleare perchè NON E' RINNOVABILE. Forse potremmo affiancarlo per un certo periodo alle fonti alternative ma allora che senso avrebbe ricostruire delle centrali per poi riabbatterle?!?

Poi vorrei sapere come fai a dire "che fanno a gara..." te l'ha detto l'amico dell'amico del Francese che abita in Germania da 20 anni?!?!

Mi sembra che i tuoi discorsi siano faziosi sì (come giusto che sia) ma basati solo sul luogo comune. Fai discorsi che andavano bene al referendum di X anni fa, non adesso.

Ma capisco che farti cambiare idea è una Mission Impossible. Spero che il resto del mondo la veda come me, fede, winston altrimenti poveri nipotini. Fortuna che non ci sarò più.
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta

Predefinito

Ah comunque, per la cronaca, non sono contro le fonti rinnovabili.
    Ben vengano il loro sviluppo e la loro sempre maggiore diffusione.

Hanno il loro ruolo importante nella generazione energetica ed è giusto proseguire ANCHE su questa strada.

Ben vengano anche gli inceneritori, grazie al quale si prendono due piccioni con una fava.

Ogni tecnologia di generazione ha i suoi pregi, le sue peculiarità e i suoi campi specifici di applicazione... il mix tecnologico non può che essere un bene.

Anche io, fino a che facevo le superiori, avevo le idee distorte sul nucleare (eredità della propaganda disinformativa di cui sopra) ma fortunatamente non sono di mentalità chiusa.

Predefinito

@kiasso: all'estero continuano a COSTRUIRE NUOVE CENTRALI (proprio in questi anni, dopo una fase di stasi, i nuovi progetti abbondano) e vengono autorizzati prolungamenti di vita per le centrali già in funzione.

L'uranio per far andare le centrali nucleari, hai ragione, non è rinnovabile. Ma la quantità disponibile è praticamente inesauribile! Si parla di secoli e secoli e secoli e secoli prima che non sia più disponibile combustibile nucleare.

Io spero che il resto del mondo non la veda né come me né come te... ma che semplicemente sia in grado di informarsi a dovere e di ragionare sui fatti, invece che sui preconcetti.

Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    P.S.: Io sapevo che con gli attuali contratti bilaterali tra privati col fotovoltaico e l'Enel, non veniva più remunerata l'energia elettrica prodotta in eccesso, ma si accumulavano bonus usufruibili in seguito. In pratica non c'è più nessun guadagno sovradmensionando l'impianto...

In questo caso sarei lietissimo di essere smentito, ma si prega di citare la fonte.
    Dipende da che tipo di contratto vai a fare con l'ente preposto a fare i conteggi, se vai a fare il solo scambio con la rete e produci più energia di quanto ne consumi in un anno, i successivi 3 anni puoi usufruire di quel plus nel caso i tuoi consumi siano aumentati altrimenti chi ne ha beneficiato è l'Enel. Se invece lo vuoi sovradimensionare puoi vendere l'energia in eccesso con un altro tipo di contratto ed il GSE provvede a pagarti quell'energia secondo delle tabelle che dipendono dalla potenza installata e dal tipo di installazione. Ci sono pure i bonus di cui ho già parlato.

Vuoi la fonte? Ti dò quella ufficiale: http://www.grtn.it/ita/fotovoltaico/...ntoEnergia.asp

Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

Andrebbe smitizzata anche la falsa idea che tutto il mondo rincorre il nucleare.
    Da wikipedia leggo:
    "Diverse nazioni, soprattutto europee, hanno deciso di abbandonare lo sfruttamento dell'energia nucleare a partire dal 1987. L'Austria nel 1978, la Svezia nel 1980 e l'Italia nel 1987 hanno votato dei referendum a favore dell'abbandono dell'energia nucleare, mentre il movimento di opposizione in Irlanda è riuscito a evitare nel paese l'attuazione del programma nucleare. I paesi che non hanno centrali nucleari e che hanno limitato la costruzione di nuovi impianti comprendono l'Australia, l'Austria, la Danimarca, la Grecia, l'Irlanda e la Norvegia. La Polonia ha interrotto la costruzione di una centrale, mentre Belgio, Germania, Olanda, Spagna e Svezia hanno deciso di non costruirne di nuove o hanno deciso di abbandonare questo tipo di energia, nonostante facciano affidamento tuttora principalmente sull'energia nucleare".

Insomma, non siamo soli nell'universo, come si vede
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

Ah comunque, per la cronaca, non sono contro le fonti rinnovabili.
    Ben vengano il loro sviluppo e la loro sempre maggiore diffusione.

Hanno il loro ruolo importante nella generazione energetica ed è giusto proseguire ANCHE su questa strada.

Ben vengano anche gli inceneritori, grazie al quale si prendono due piccioni con una fava.

Ogni tecnologia di generazione ha i suoi pregi, le sue peculiarità e i suoi campi specifici di applicazione... il mix tecnologico non può che essere un bene.

Anche io, fino a che facevo le superiori, avevo le idee distorte sul nucleare (eredità della propaganda disinformativa di cui sopra) ma fortunatamente non sono di mentalità chiusa.
    e forse adesso la propaganda pro-nucleare di certi prof ti sta influenzando troppo?
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Predefinito

Fede se vuoi iniziare una guerra alle fonti prese su internet e non, hai già perso in partenza.

Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso

Predefinito

Wikipedia direi che è attendibile.

Poi che..."vengono autorizzati prolungamenti di vita per le centrali già in funzione" non ti preoccupa un pochino?
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta

Il Sire L'avatar di AndreA

Talking

Fede se vuoi iniziare una guerra alle fonti prese su internet e non, hai già perso in partenza.

No, guarda il copyright su questa cosa è mio

Take a look: http://www.mondo3.com/forum/showpost...7&postcount=10 come vedi il mio intervento sul tema è delle 21:32

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social