M'illumino di meno - Pagina 8
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 171

M'illumino di meno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

Spero proprio di no, quando la ricerca e l'uso delle energie alternative si saranno rivelato un fiasco, allora ti darò ragione. Ma fino ad allora per me l'opzione nucleare è l'ultima da considerare
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Zio, per te dal 1985 ad oggi non è cambiato nulla nella gente?

Prima c'erano le centrali nucleari, funzionavano... poi sono state smantellate.

Secondo te tornare indietro è una strada percorribile?

Ma di tutte le considerazioni che ho fatto in questo thread, posso sapere che ne pensi?

Non so, che idea hai se dovessimo tornare al nucleare, e dovessi installare 5 centrali nucleari, e la gente non le volesse?
    Cosa pensi di fare, di scendere con l'esercito in strada?

Non so chiedo, almeno sappiamo che ne pensa l'opinione pubblica su questo tema?

quando parlo di strada percorribile, parlo anche di questo...
    Poi il problema dello stoccaggio dei rifiuti, si torna a quello che ho già detto.

Lo sai vero che non sono problemi secondari, e non si risolvono col la bacchetta magica.

Comunque parliamone finchè vuoi, parlarne costa poco... poi voglio vedere che dici al primo veto di qualcuno o qualcosa, che in Italia è sempre in grado di bloccare tutto per decenni...

Intanto le risorse economiche immediatamente disponibili però convogliamole in qualcos'altro, perchè tenerle lì per una speranza che io trovo sinceramente vana.... mi pare troppo...

E ancora non ho capito perchè ti repelle l'idea di spendere soldi per rendere delle tecnologie innovative più efficienti... lo sta facendo tutto il mondo, guarda caso... noi come al solito lo facciamo a rilento... sarebbe il caso di darci una mossa anche in quello, non è mai troppo tardi...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso

Predefinito

Il fotovoltaico ha 1000 motivi in più del nucleare per esistere:

Puoi metterlo dove vuoi (magari pensa a Milano, se fossero piazzati su tutti i palazzi!!!), la centrale no e pensa a quante proteste fanno adesso per una discarica, figurati per una centrale nucleare. I pannelli si cambiano ogni 20 anni e qualcosa si potrà pur ricliclare. La centrale dura di più (non so quanto) ma produce scorie che durano MILIONI di anni (sai quanti pannelli solari si degradano naturalmente in questo arco di tempo? Pure il vetro ci impiega MOOOOOLTO meno), i pannelli solari hanno rese sempre maggiori.

E per assurdo.... coi pannelli recupereremmo dell'energia proveniente da reazioni.... NUCLEARI!!! La nostra centrale nucleare esiste già!!! SOLE!!!
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Winston siamo assolutamente daccordo sui problemi a cui si andrebbe incontro tornando al nucleare in Italia.

Ma è proprio questo che mi fa innervosire!
    Tutti questi problemi derivano da una sola causa: decenni di disinformazione sul nucleare, una propaganda antinucleare dei Verdi (solo di nome) da far paura ai fondamentalisti islamici!

Gli stessi interventi che fanno persone come fedeprovenza, kiasso & co. in Italia rappresentano la maggioranza della popolazione ma nel resto del mondo una minoranza netta!
    E, scusate, sono dovute all'ignoranza!

Negli altri Paesi, addirittura fanno a gara a chi ospiterà sul proprio suolo una nuova centrale nucleare! In Italia faremmo fatica a trovare un luogo adatto... e perché?
    Per colpa dell'ignoranza!

Ora, io non voglio ergermi a custode della saggezza energetica assoluta, ma bisogna rendersi conto che il nucleare è assolutamente sicuro, ecologico ed economico più di ogni altra fonte di energia (hanno fatto più morti i crolli delle dighe idroelettriche che le radiazioni di chernobyl).
    C'è stato un terrorismo psicologico basato sul rischio di esplosione delle centrali e sul problema scorie assolutamente infondati!

Quanti di coloro che leggono questo thread sanno cosa sono le centrali nucleari di terza e quarta generazione?
    Mi piacerebbe aprire un sondaggio... Ma so già il risultato...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio

Gli stessi interventi che fanno persone come fedeprovenza, kiasso & co. in Italia rappresentano la maggioranza della popolazione ma nel resto del mondo una minoranza netta!
    E, scusate, sono dovute all'ignoranza!
    Per me sbagli a pensare che quella sia l'unica causa... e io non parlo di Fedeprovenza o Kiasso, parlo degli italiani in generale (perchè tra l'altro Fede e Kiasso mi sembrano due persone informate, visto quello che dicono)

il problema degli italiani è l'individualismo, la scarsa lungimiranza, il guardare l'orticello, e il vivere sempre a breve termine.
    Per cui nessuno vuole mai niente sotto casa...

Trovo assurda dare anche la colpa di tutto al solito capro espiatorio (ovvero "i verdi" che spesso viene inteso in senso più lato, ovvero "gli ambientalisti")...

ti ricordi cosa è successo l'anno del referendum in Italia?

Direi che è stato fatto terrorismo psicologico, in particolare sugli incidenti nucleari, questo è fuor di dubbio... ma era una cosa attuata praticamente da chiunque, al tempo, io ne ho un ricordo abbastanza limpido... di fatto in Italia non c'era una sola persona a quel tempo che voleva le centrali nucelari sotto casa, o in Italia, ma se era ignoranza e malafede, lo era per tutti.... quindi basta con i soliti modi di dire per cui la colpa è sempre di qualcuno in particolare...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti

Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso

Predefinito

Bhe, noi abbiamo l'inceneritore, ci frutta qualcosa come 30 MILIONI di € l'anno ma nessuno lo vuole.

Sembra che tu voglia ad ogni costo il nucleare. Per fare bella figura? Per poter dire che anche noi usiamo il plutonio come in Back To The Future?!?

Le centrali sono nate, in Italia, quando c'era ignoranza sulle fonti rinnovabile e questa ignoranza era tollerata anche perchè l'inquinamento, sebbene già presente, non era di certo ai livelli dei giorni nostri. Oggigiorno è da ottusi continuare a parleare di nucleare perchè NON E' RINNOVABILE. Forse potremmo affiancarlo per un certo periodo alle fonti alternative ma allora che senso avrebbe ricostruire delle centrali per poi riabbatterle?!?

Poi vorrei sapere come fai a dire "che fanno a gara..." te l'ha detto l'amico dell'amico del Francese che abita in Germania da 20 anni?!?!

Mi sembra che i tuoi discorsi siano faziosi sì (come giusto che sia) ma basati solo sul luogo comune. Fai discorsi che andavano bene al referendum di X anni fa, non adesso.

Ma capisco che farti cambiare idea è una Mission Impossible. Spero che il resto del mondo la veda come me, fede, winston altrimenti poveri nipotini. Fortuna che non ci sarò più.
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta

Predefinito

Ah comunque, per la cronaca, non sono contro le fonti rinnovabili.
    Ben vengano il loro sviluppo e la loro sempre maggiore diffusione.

Hanno il loro ruolo importante nella generazione energetica ed è giusto proseguire ANCHE su questa strada.

Ben vengano anche gli inceneritori, grazie al quale si prendono due piccioni con una fava.

Ogni tecnologia di generazione ha i suoi pregi, le sue peculiarità e i suoi campi specifici di applicazione... il mix tecnologico non può che essere un bene.

Anche io, fino a che facevo le superiori, avevo le idee distorte sul nucleare (eredità della propaganda disinformativa di cui sopra) ma fortunatamente non sono di mentalità chiusa.

Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

Ah comunque, per la cronaca, non sono contro le fonti rinnovabili.
    Ben vengano il loro sviluppo e la loro sempre maggiore diffusione.

Hanno il loro ruolo importante nella generazione energetica ed è giusto proseguire ANCHE su questa strada.

Ben vengano anche gli inceneritori, grazie al quale si prendono due piccioni con una fava.

Ogni tecnologia di generazione ha i suoi pregi, le sue peculiarità e i suoi campi specifici di applicazione... il mix tecnologico non può che essere un bene.

Anche io, fino a che facevo le superiori, avevo le idee distorte sul nucleare (eredità della propaganda disinformativa di cui sopra) ma fortunatamente non sono di mentalità chiusa.
    e forse adesso la propaganda pro-nucleare di certi prof ti sta influenzando troppo?
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Predefinito

Ah se vuoi saperlo, tra i metodi di smaltimento dei rifiuti, l'incenerimento è il peggiore subito dopo lo stoccaggio in discarica....
    Questo dal punto di vista ambientale. Ed ovviamente non c'entrau tubo con le risorse rinnovabili, è solo un ripiego, o un compromesso, con cui si prendono due piccioni con una fava, come dici tu...

Poi è ovvio che va bene perchè fornisce energia, che serve, e perchè è un metodo abbastanza comodo e poco complesso (insediamento dell'impianto a parte, che viene troppo spesso osteggiato dalla popolazione)... di fatto è più complicato differenziare, riciclare, o riutilizzare, soprattutto perchè costa di più, e non sempre rende di più.

Se vogliamo in una scala di compatibilità ambientale, è uno dei metodi meno auspicabili, ma sulla scala della fattibilità sta abbastanza in alto... Quindi tenendo conto di entrambi i parametri (sulla falsariga di quanto già detto per le centrali nucelari), è uno dei compromessi migliori, di gran lunga migliore di altri metodi... allo stato atuale delle cose, ovviamente...

Questo per correttezza, ed ovviamente IMHO.
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti

Predefinito

@kiasso: all'estero continuano a COSTRUIRE NUOVE CENTRALI (proprio in questi anni, dopo una fase di stasi, i nuovi progetti abbondano) e vengono autorizzati prolungamenti di vita per le centrali già in funzione.

L'uranio per far andare le centrali nucleari, hai ragione, non è rinnovabile. Ma la quantità disponibile è praticamente inesauribile! Si parla di secoli e secoli e secoli e secoli prima che non sia più disponibile combustibile nucleare.

Io spero che il resto del mondo non la veda né come me né come te... ma che semplicemente sia in grado di informarsi a dovere e di ragionare sui fatti, invece che sui preconcetti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social