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fedeprovenza
E magari, dato che ci siamo, fare qualcosa anche per la Brescia-Parma, mio mitico percorso dei tempi che furono? Anni fa si parlava di deviare la linea verso Montichiari, all'altezza di Montirone, poi tutto finì senza farne niente.
Di questa tratta non so niente quindi non proferisco parola, vedo solo un binario dalla stazione che si stacca per andare nel nulla... :lol:
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una metropolitana che passa per le montagne è dura, kiasso. Hai presente che dislivello copre dopo Iseo?
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fedeprovenza
guarda, su Brescia non mi sento di concordare con te: la conosco bene e devo dirti che impiegarci più di mezz'ora per attraverla tutta in auto (che non uso mai) è una vergogna. Ha solo 190 mila abitanti che diventano moltidi più per il gran numero di lavoratori che vi si recano da altre città. La metro lì secondo me è l'ideale. La mattina verso le 8, e nel pomeriggio dopo le 17 per circa 2 ore, sono i periodi di blocco totale del trafficio: non si circola più, una cosa immonda
Il problema è che quelle macchine nemmeno dovrebbero entrarci in città. I filobus sono la cosa più economica e meno rumorosa da fare. Sono meno invasivi dei tram (e delle metro ovviamente), più agili perché non hanno binari, più capienti dei tram stessi, non hanno problemi di ghiaccio sui binari, la manutenzione è demenziale e se ne possono fare tanti nel giro di pochissimo tempo.
Poi il vero problema dei mezzi di superficie è la mancanza di corsie preferenziali. Ci fossero quelle tram e filobus andrebbero come treni.
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kiasso
Di questa tratta non so niente quindi non proferisco parola, vedo solo un binario dalla stazione che si stacca per andare nel nulla... :lol:
peraltro è un binario talmente orrendo che l'hanno differenziato dagli altri facendolo partire a quasi 100 m dalla stazione :(
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fedeprovenza
una metropolitana che passa per le montagne è dura, kiasso. Hai presente che dislivello copre dopo Iseo?
Sì ma io la farei arrivare, AL MASSIMO, fino a Iseo, dopo torna ad essere ferrovia come è adesso ;)
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E ma se fai così, che gli dici ai lacustri dell'altro specchio d'acqua, il Garda?Si rodono d'invidia...
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fedeprovenza
forse non conosci Brescia, ma ti assicuro che non parliamo solo della città ma di oltre una decina di comuni dell'hinterland che gravitano sulla medesima, ognuno con i proprio problemi di traffico. La metro servirà, a mio parere,a decongestionare almeno la zona sud e nord
Si vabbè... pure a me piacerebbe una metro che collega Torino direttamente a Soverato... sai che comodità? :devil:
Se la metro a Torino, dovesse essere concepita come la pensi tu per Brescia, invece che 1Milione di persone, ne servirebbe 4-5Milioni! :LOL:
Suvvia... siamo realisti!
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Aggiungo che la metro a questo punto servirebbe pure a Soverato d'estate...
D'inverno fa 7500 abitanti, d'estate ne tocca anche 400.000!!!
Su un territorio lungo 4km e largo si e no 3...
Sarebbe comodissima la sera della festa della Madonna a Mare una metro che collega CZ lido a Soverato... significherebbe soli 20 minuti per uscire da Soverato invece che le canoniche 4 ore!!!
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Guarda che i comuni dell'hinterland bresciano sono nient'altro che un prolungamento della città. Del resto è già nei progetti di un futuro ampliamento della metro.
Non capisco cosa c'entrino Torino e Soverato
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GallusClaY
Il problema è che quelle macchine nemmeno dovrebbero entrarci in città. I filobus sono la cosa più economica e meno rumorosa da fare. Sono meno invasivi dei tram (e delle metro ovviamente), più agili perché non hanno binari, più capienti dei tram stessi, non hanno problemi di ghiaccio sui binari, la manutenzione è demenziale e se ne possono fare tanti nel giro di pochissimo tempo.
Poi il vero problema dei mezzi di superficie è la mancanza di corsie preferenziali. Ci fossero quelle tram e filobus andrebbero come treni.
Non sai che a Brescia c'è il RING, un anello (dato il nome) che circonda il centro: 3 corsie per senso di marcia. Le auto per forza che entrano in città. Il filobus sarebbe solo un orrore visivo per tutti i cavi cavini cavetti piloni ecc... tanto abbiamo quelli a metano e di notte non girano (il rumore quindi è un discorso marginale) ;)
Il tram, rispetto agli autobus normali ha solo a suo favore una capienza più ampia: a Brescia, ripeto, abbiamo mezzi poco inquinanti e corsie preferenziali (le LAM) solo per autobus/ambulanze/taxi/mezzi pubblici. Sarebbe uno spreco fare la catenaria.
Secondo me è meno invasivo un mezzo che passa sottoterra o in trincea coperta :) anche se è MOOOOOOOLTO più costoso.
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AndreA
Senza dimenticare che i lussi con i soldi pubblici non è che siano proprio il massimo...
infatti ho parlato di lusso...
Ma forse fede sta giocando a SimCity, per quello pensa che... :devil:
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fedeprovenza
Guarda che i comuni dell'hinterland bresciano sono nient'altro che un prolungamento della città. Del resto è già nei progetti di un futuro ampliamento della metro.
Non capisco cosa c'entrino Torino e Soverato
Vorrei anche far notare la fusione tra Brescia Mobilità con la SIA (pullman lunga percorrenza): adesso alcune corse cittadine proseguono nell'hinterland. Purtroppo le corse sono poco frequenti e il biglietto per la zona 2 costa di più.
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Il confine tra lusso e investimento a volte è sottile. Per me la metro di Bs è la seconda ipotesi, per te la prima. Punti di vista...
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Originariamente Scritto da
fedeprovenza
Guarda che i comuni dell'hinterland bresciano sono nient'altro che un prolungamento della città. Del resto è già nei progetti di un futuro ampliamento della metro.
Non capisco cosa c'entrino Torino e Soverato
Tutte le città hanno bene o male un hinterland che ne costituisce una naturale estensione... questo anche e soprattutto perchè le case sono solitamente più economiche che in (centro) città...
Brescia non costituisce un caso unico...
Torino fa 980.000 Abitanti, ma in prima cintura (=naturale estensione) ce ne stanno almeno altrettanti... solo Moncalieri che è la più piccola ne fa circa 100.000!!!
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kiasso
Vorrei anche far notare la fusione tra Brescia Mobilità con la SIA (pullman lunga percorrenza): adesso alcune corse cittadine proseguono nell'hinterland. Purtroppo le corse sono poco frequenti e il biglietto per la zona 2 costa di più.
l'Apam invece copre la zona sud-est della città fino nel mantovano, e, vista la frequenza delle corse, potrebbe costituire un volano allo sviluppo della metro e, quindi, al potenziamento dei mezzi pubblici in generale ^_^