Manca il 'non', ma è 'de facto'
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Manca il 'non', ma è 'de facto'
de facto cosa? :D
Latinum "ad cazzum"? :P
Io non voglio più metropolitane.
Voglio il diritto di andare in centro con il mio SUV e parcheggiare dove minchia mi pare.
Indoculo alle metropolitane e al trasposrto pubblico:rotfl:
Non pare, tra l'altro riguardo ai rumori leggevo sulla Nazione Perugia che c'è un problema normativo mica da ridere... ovvero che non esiste una legislazione adeguata e che tra Regione Umbria e Comune Perugia si sta creando una situazione di stasi pericolosa.
Cmq ho letto, sempre sulle vostre cronache, che i biglietti dal 2009 aumenteranno, mentre sono curioso di conoscere i dati di affluenza... l'opera è in "pari" con gli investimenti sui 25mila passeggeri al giorno, a che punto siamo?
PS: posso sembrare critico, ma sono a favore del minimetrò :P
AndreA, repetita iuvant? :D
:OT: no database down per 12 minuti
OT: Kiasso vuoi l'indirizzo per le donazioni per un server migliore? :D
eheheh
Windworld addirittura con l'extra-gettito ha regalato magliette!!!
imparate da loro! :D
per la gioia del forum.
a Brescia stanno per fare anche una piccola funicolare per collegare i reperti romani con il castello.
http://www.quibrescia.it/index.php?/...t/view/4968/1/
costo opera: 2,5milioni di euro.
dal 2009 dubito che i biglietti aumenteranno...visto che è appena uscito l unico perugia, per quanto riguarda i dati di affluenza leggevo gli articoli:
inaugurazione: 30 mila
primi 3 giorni: 10/12 mila
adesso da quello che so il volume di attesta sui 15 mila/18 mila al giorno....ma sono dati quest ultimi da prendere con le pinze,
per andare in pareggio non si sa quante persone servono: chi dice 10 mila chi 15 chi 20....
sul sito speriamo mettano presto i dati
io leggo quasi ovunque 25 mila per andare in pareggio, per far cassa bisogna superare quella cifra.
Cmq sui biglietti che aumentano ho questa fonte:
Citazione:
LA NAZIONE PERUGIA 18/10/2007
MINIMETRO: 2 MILIONI PER IL CAPITALE SOCIALE - DAL 2009 CRESCERA' IL COSTO DEL TICKET
"Arriveranno entro la fine del mese altri soldi freschi per il minimetrò. Sono quelli dell' aumento di capitale sociale: l'apporto sarà limitato a due milioni di euro, un po' inferiore rispetto alla previsione iniziale. La decisione scaturisce dalla perdita registrata lo scorso anno, a cui la Spa deve far fronte per legge. E l'apporto sarà effettuato anche grazie all'apertura di una linea di credito per 1,5 milioni. La metropolitana procede spedita verso il debutto. Nel piano economiCo e finanziario si parla apertamente del 15 dicembre. Ma non escluso arrivi dopo Natale. Al loro debutto le carrozze non saranno seguite dall'adeguamento del piano della mobilità che, ormai è quasi certo, entrerà in vigore a giugno del prossimo anno. Sarebbe una forzatura inutile in questo momento: stravolgere le linee degli autobus e adeguare quelle della Fcu a gennaio sarebbe troppo rischioso. E sconsigliato. Oltre alla rivoluzione, infatti, ci sarebbero altri problemi. Non ultimo quello dell'adeguamento degli abbonamenti. Tutto rinviato allora. Di parecchi mesi rispetto a quanto preventivato.
RESTA INVECE il biglietto unico. Che partirà tra poche settimane. Forse in coincidenza con il debutto del metrò. Forse prima. Al prezzo politico di un euro. Un vero e proprio investimento per il Comune, come pure per la Regione. Il calcolo del costo per il ticket del minimetrò aiuta a comprenderlo ancora meglio. Per un euro pagato dall' utente, il ricavo della società è infatti, un po' diverso.
PRIMA DI TUTTO c'è da scorporare l'Iva e il ricavo netto scende già a 91 centesimi. A questo c'è da aggiunre un'altra riduzione del 30% legata a biglietti multipli e abbonamenti. A questo punto il ricavo netto scende a 0,63 centesimi. Per i passeggeri provenienti da altri mezzi pubblici, il ricavo invece scende a 0,3 centesimi. La media annuale è dunque di 46 centesimi, moltiplicato per 5 milioni e 615 mila utenti (questa è la previsione) il ricavo complessivo è di quasi 2 milioni e 600 mila euro. Che non basteranno. Per questo il Comune ipotizza di sborsare 4,5 milioni quest'anno, sette e mezzo nel 2008, 6,9 nel 2009 e altri sette nel 2010. In sostanza, solo per fare un paragone, i soldi introitati con le multe (l'importo varia tra i 7 e gli 8 milioni annui) servirà a coprire la gestione del minimetrò. Considerando che il Piano economico e finanziario prevede che, per la sola inflazione (media 2,5 per cento), ci siano aumenti del costo del biglietto ogni tre anni a partire dal 2009, pari al 20 per cento. A patto che il Comune non intervenga in modo più consistente."
Pardon... Ho dimenticato il "non" :wall: