La metro di perugia sembra la montagna russa di Mirabilandia: Sierra Tonante
Visualizzazione Stampabile
La metro di perugia sembra la montagna russa di Mirabilandia: Sierra Tonante
Un valido economista sul "Corriere della Sera" l'ha praticamente distrutta...
" Il problema - spiega l'economista Carlo Scarpa - è che l'infrastruttura non ha un senso economico. Tra l'altro non toccherà né la sede dell'agenzia Europea, in nome della quale è stata concepita né l'aeroporto.
Il tracciato di dodici chilometri per metà interrato, collega il centro storico, la stazione e il campus universitario: 26 fermate in tutto, una ogni 450 metri. La previsione di traffico è di 55.000 passeggeri il giorno, con picchi di 6600 nelle ore di punta.[...]"
Lo stesso Scarpa continua con [...]Ma il costo di costruzione di una metropolitana leggera risulta accettabile quando si possono prevedere 15 mila passeggeri in ciascun senso di marcia nelle ore di punta - fa notare Scarpa in un articolo su La voce.info, scritto insieme all'ex consulente del Ministro dei trasporti, Andrea Boitani - Per sostenere una metropolitana tradizionale, di utenti ce ne vogliono 30 mila. Dunque nel caso di Parma siamo ad un quinto dei parametri di accettabilità. E si tratta di previsioni ottimistiche" notano i docenti. [...] Secondo i dati della Tep ogni parmense effettua 150 viaggi all'anno sui mezzi pubblici.
Per coprire i 15 milioni dei costi di gestione, si stimano 16,8 milioni di passeggeri l'anno: cioè 100 viaggi a testa per ciascun abitante.
Ma il bacino di attrazione della linea è più ristretto dell'intera popolazione: più o meno di 35 mila abitanti - questo spiegano gli economisti - implica che ognuno dei potenziali passeggeri dovrebbe prendere il metrò 490 volte l'anno"
:OT: del Sire: ho la sensazione che questa metropolitana - che tra l'altro raggiunge per fortuna la nuova stazione AV di Parma -> http://www.metroparma.it/ - sia creata piu' per prendere i fondi destinati dal CIPE che da una vera programmazione sul territorio. Difettuccio che imho sta anche a monte della tranvia di Firenze che salta ad esempio l'ospedale di Torregalli che eppure è lungo il percorso... cmq rispetto a Parma (dove ci si perde l'aeroporto e il centro europeo) è una quasi una quisquilia, povera Italia :wall:
un tram non risolve il problema....il minimetrò passa ogni 2 miunuti il tram almeno che un azienda abbia 20 mila dipendenti è impossibile che offra questo servizio con i tram e pulman....e Perugia perchè non potrebbe conta sempre 160 mila abitanti più 50 mila studenti.....
http://www.skyscrapercity.com/showth...302261&page=11
ecco le stazioni belle è?
Perugia ha un'orografia difficile dove il tram in effetti non troverebbe molti vantaggi. In altre realtà sotto il mezzo milione di abitanti invece ritengo sia una scelta piu' utile e meno invasiva della metropolitana, si veda in tal senso Strasburgo o la recente tramvia di Ginevra.
PS: carine le stazioni, le avevo già viste però girando per Perugia... son curioso pure io :D
l uncio problema è che faceva rumore la fune il alcuni punti....e purtroppo è un rumore invasivo, a bassa frequenza ed è continuo...ora stanno lavorando per farlo diminuire speriamo bene....spero che inoltre parta presto la costruzione della seconda tratta Monteluce-Mercato Coperto-Sant Anna.
Qualcuno di voi ci sarà all inaugurazione.....la regione umbria a stanziato 2 milioni....chissa che faranno---
spero li spendano per l'alfabetizzazione primaria e la diffusione dell'H :lol: al di là degli scherzi penso che dietro quei 2 milioni ci sia tutta la campagna di informazione, fino alla pubblicità... perchè se si fanno le opere e la gente non le conosce restano fini a se' stesse
No no aprono tutta la tratta.....anche tu sei uno studente a perugia?
Vallo a dire a Madrid, Bacellona, Valencia, Lisbona, Porto, etc... dove in questi anni si sono fatti un gran mazzo per costruire eccellenti (ottime in alcuni casi) reti di metropolitane che hanno cambiato veramente la vita agli abitanti di quelle città. La metro non è la soluzione migliore in ogni caso, ma in alcuni casi è e resta la soluzione migliore. Non per le città piccole come Parma, Brescia, Perugia, etc...
scusami ma ti abbiamo detto che il minimetrò di perugia è più una funivia....e poi che vuol dire perchè non raggiungiamo 500 mila abitanti dobbiamo andare in giro con i cavalli?
A parte che l'ho detto proprio io che è una "funivia", quindi lo so bene, io parlavo per l'appunto di metropolitana, e a Perugia non avrebbe avuto senso una metropolitana, infatti è stato fatto questo mini-metro che è una specie di funivia, e che ha il suo senso eccome. A Parma e Brescia invece vogliono fare una metro vera, che IMHO non ha senso, quando si potrebbe mettere il tram, con costi e tempi di realizzazione decisamente minori.
Comunque non mi pare che in tutte le città in cui non c'è la metropolitana la gente giri sui cavalli. Consiglierei di fare qualche giretto in Germania, in città di medie dimensioni, c'è il tram ovunque e funziona perfettamente.
A Padova hanno messo il tram. Una cag**a pazzesca, costi elevati. Certo, rispetto a un metrò costa di meno però, come già detto, Brescia ha investito abbastanza nelle LAM (linee alta mobilità) quindi il percorso per un eventuale tram è già praticamente pronto. Il problema di tale mezzo è la catenaria, uno scempio per la città (ho visto il prima e il dopo di Padova). Qualcuno potrà dire che almeno non inquina ma qui a Brescia abbiamo circa per l'80% autobus a metano quindi... Ripeto abbiamo bisogno di un mezzo di trasporto che non vada a occupare la sede stradale già esistente, quindi benvenga la metro :thumbup:
Ovviamente dimenticavo: IMHO