Citazione Originariamente Scritto da marcel87 Visualizza Messaggio
Si ma il problema di fondo è, ma per quale caxxo di motivo in italia anche le cose in libera vendita sono illegali?? Che cosa può comportare avere i fari allo xeno ma non i lavafari??? e poi la cosa che nn sopporto è il fatto che alla fine la "multa" è una cosa che si è deciso di mettere per scoraggiare a commettere infrazioni, ma ora si è arrivo all assurdo non è questo + il motivo ma è cercare di fottere soldi, ci sono norme del codice della strada come questa dei lavafari che non stanno ne in cielo ne in terra.. io se mi fanno la multa gli dico di spiegarmi come fà a dire che ho delle lampadine allo xeno e non delle normali alogene montate, visto che non sono tecnici e possono solo suppore siano allo xeno

Beh... non sono i fari allo xenon ad essere illegali bensi' il fatto che se la tua auto non ha una regolazione automatica rischi di abbagliare tutti anche usando gli anabaglianti.
Il discorso del lavafari sembra ridicolo ma in realta' parte dallo stesso presupposto e cioe' che se il faro e' sporco si possono creare riflessi distorsivi che rischiano nuovamente di abbagliare le auto incrociate.
E' vero che difficilmente le forze dell'ordine si accorgono della modifica (anche se la differenza di luce e' immensa...) rimane comunque il problema della possibilita' di rivalsa da parte dell'assicurazione rca in caso di sinistro passivo cioe' se per caso investi un auto a torto assicurativo e la controparte dichiara di essere stato abbagliato e si scopre che hai un kit allo xenon "illegale" rischi oltre al sequestro dell'auto pure di dover pagare personalmente i danni..
Capisco il disappunto ma fino a quando le case automobilistiche non decideranno di fare diventare l'optional "fari allo xenon" praticamente di serie (come il climatizzatore, gli airbag ecc..) per essere in regola con la legge rimane solo la possibilita' di ordinarli in fase di acquisto del veicolo nuovo (se previsto...).
Personalmente li ho fatti inserire quando mi hanno ordinato la vettura aziendale (optional da 600 eurozzi su Alfa 159 )e sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto (visibilta' eccellente e nessun rischio di abbagliare le vetture incrociate).