Guarda, la differenza essenziale tra un PC ed un elettrodomestico è l'utilizzo... se tu usi il computer (nel senso che ci stai davanti, non che lo tieni semplicemente acceso) è ovvio che il consumo è maggiore rispetto a quello di altri elettrodomestici... confrontarlo con loro non ha senso perchè per quanto sta acceso il frigorifero (nel senso che il motore gira, non quanto sta attaccato alla corrente) in un giorno? 2-3 ore? e la lavatrice? idem...
Quello che voglio dire è che, a differenza degli elettrodomestici, che hanno un utilizzo limitato nell'arco della giornata, TV, Computer, Stereo... ecc ecc stanno accesi per ore ed ore, e costituiscono una buona fetta di assorbimento energetico.
Ma un computer con alimentatore da 400W, non consuma 400W all'ora...
Una configurazione media (quindi, non cose strane con 5 processori, 11 schede video ecc ecc) consuma a pieno carico in media:
CPU: 50W + Scheda Video: 30W + Scheda madre (con RAM e Scheda Audio contate): 10W + HD 12W + Masterizzatore 20W = 122W.
mentre in Idle siamo a circa il 30%...
Ovviamente a ciò va aggiunto il monitor (dai 60W in su) ogni singola periferica usb (quelle non alimentate esternamente consumano circa 2.5W l'una).
Insomma a pieno carico (tipicamente, guardando un film e masterizzando contermporaneamente) non sono nemmeno 200W...
Ci metti pure le dispersioni... arrivi massimo a 250W... ma non a 400...
Certo che se poi hai 30 ventole (ogni ventola che funziona a 12V consuma dai 6 agli 8 Watt), Scheda video ultra esigente (arrivano anche a 2-300W), 4-5 Hard disk ecc ecc... il consumo sale vertiginosamente... e sfora anche il kW (un computer con P4 Prescott, Doppia Nvidia GeForce 7900, 2 HD da 120GB Sata in Raid, + ventole led ecc ecc che ho montato per un patito aveva un doppio alimentatore da 750W, che gli faceva saltare lo stozzo se metre giocava a far cry gli partiva il frigorifero!)



Thanks:
Likes: 



Rispondi Citando