Caro Gioi,
io non posso sapere cosa fa Marcel nel momento in cui lascia il pc acceso; se - per esempio - rimane acceso per scaricare tramite p2p, il pc comunque lavora e consuma.
Nel mio piccolo ho constatato che, anche con un utilizzo apparentemente poco intensivo (come la semplice navigazione in rete o l'utilizzo di Office), il computer succhia parecchia energia in più rispetto a tutti gli altri elettrodomestici.
Tengo sotto controllo i consumi ed ho tutti elettrodomestici di classe A e A+, nonchè tutte lampadine a basso consumo; solo quando passo parecchio tempo al pc, noto che il contatore sale considerevolmente, specie da quando - due o tre mesi fa - ho sostituito l'alimentatore da 250w del pc (che si è era rotto) con uno da 400w.
E il mio pc rimane acceso solo per il tempo che mi necessita.
Dai 70/80 euro a bimestre che pagavo quasi tre anni fa, sono sceso agli attuali 17/19: vorrà pur dire qualcosa, no?
E' indubbio che, come qualcuno ha fatto notare, il prezzo per Kw sia salito; tuttavia, bisogna anche tenere conto che, superata una certa fascia di consumi, l'elettricità costa molto ma molto di più.
Senza contare i danni ambientali, vale la pena di lasciare indiscriminatamente apparecchi accesi se non c'è una ragione specifica???