Allora, se volete parlare + appronditamente di poste, vi posso dare delle risposte, (anche se ovviamente nn è che sò tutto, e non intendo giustificare nulla).
Per il prezzo dei pacchi, beh ti posso dire che i prezzi sono concorrenziali rispetto alla concorrenza, anche se il servizio non è ai livelli (ma il problema è che questo servizio poste l ha venduto ad sda, pur essendo sua sda, così ha ridotto i costi del personale quindi servizio + scadente).
Il personale è vero che viene assunto a contratti di 3 mesi e ultimamente pure a 1 mese. Però...
La brutta notizia è che ora piano piano si dice che pure la corrispondenza verrà venduta ai privati quindi non sò dove si arriverà. (gli uffici postali rimarranno sempre per l accettazione che sia chiaro, com è ora per i pacchi)
Ora questa è l impressione dei dipendenti, visto che personale italiano gli costa troppo ha intenzione di vendere tutti quei settori poco fruttuosi ai privati (questi settori sono appunto pacchi, lettere e stampa).
E di mantenere solo i "valori aggiunti" cioè operatore mobile, simil banca. Perchè sono quelli che stanno mandando già ora avanti poste, che sennò si ritrovava con un bilancio negativo.
Per le code in posta, beh non mi pare di aver mai visto tutte le casse aperte di un centro commerciale, nel ufficio postale funziona allo stesso modo.
Ah e cè da ricordarsi che il "traffico" del ufficio postale viene incrementato dai servizi al cittadino che offre, tipo i permessi di soggiorno.