Non so a voi, ma la "paura"... - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Non so a voi, ma la "paura"...

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Io personalmente credo che 'la banalità del male' (per riprendere una dotta citazione di Hannah Arendt) sia più tipica dei nostri giorni
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Le cronache sono piene di delitti casalinghi dalla notte dei tempi e non mi sembra che oggi la situazione sia più grave di ieri. Basti ricordare Pietro Maso che nel '91 uccise entrambi i genitori e di certo non gli hanno dedicato centinaia di puntate di programmi di approfondimento.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    concordo in pieno il pensiero di Gallus.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #14
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Andrea ma io chi sono?

    omicidi efferati sono sempre successi, e succederanno sempre, la situazione o le circostanze, o chi li compie diventa abbastanza secondario...
    Forse essere un pelino più fatalisti servirebbe per avere meno paura di cose che sono sempre state, anche se nessune le sapeva...
    Lo sapevo di aver scritto cose banali, ma che passassero anche inosservate...

    Per me il male attorno a noi c'è sempre stato.
    Che cambia, storicamente, non è la quantità di male, quanto l'uso che se ne fa... Siamo in un'era che ama fare spettacolo di queste cose, per cui tutto sembra più di quello che è.

    Anzi,a dirla tutta per molti esiste solo ciò che si vede, e se lo si vede in tv allora esiste molto...

    Non voglio dire che sia colpa della tv, quanto di un sistema indistruttibile che si è creato, da una parte i media che fanno commercio di queste cose perchè è il loro lavoro, dall'altra i cittadini morbosi che da una parte cercano notizie di questo tipo, dall'altra si allarmano per notizie di questo tipo, ed allarmarsi vuol dire quasi sempre finire nelle mani di chi usa la paura per motivi tutti suoi...

    Per questo per me sarebbe meglio non avere paura di tutto, ma anzi, avere paura di poco e solo quando serve, e non di qualcosa che si vede in tv... diciamo che l'allarme sociale è spesso molto molto molto pilotato...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    2,457

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    in un'era come la nostra tutti dobbiamo temere tutti.
    veramente prima si commettevano delitti efferati anche per molto meno ma non esistevano i media.

    per es. ci si batteva a duello per conquistare un amore (solo un esempio, il primo che mi è venuto in mente).

    Ora invece l'Agenda Setting viene decisa dai media....e mentre in america si fanno guerre per non parlare dei problemi interni, in Italia si sbatte il "mostro" in prima pagina per lo stesso, ovvio motivo
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuPiN`III Visualizza Messaggio
    Ora invece l'Agenda Setting viene decisa dai media....e mentre in america si fanno guerre per non parlare dei problemi interni, in Italia si sbatte il "mostro" in prima pagina per lo stesso, ovvio motivo
    Non è colpa del giornalismo e dei finti giornalisti se ciò accade?

    Stiamo diventando come gli Stati Uniti: ci si scandalizza se un deputato viene trovato con due prostitute e invece non ci si scandalizza se lo stesso deputato è stato condannato per corruzione (v. On. Mele).

    Non è un discorso di parte, assolutamente, ma ci tengo a sottolineare come cio sia del tutto simile allo scandalo che colpi Clinton ai tempi della guida della Casa Bianca.

    Quando gli interessi economici varcano le porte dei centri di potere politico è inevitabile che si vada verso una deriva statunitense, dove la gente è rimbambita di cose di nessuna rilevanza pur di distogliere l'attenzione da quelli che sono i problemi del paese reale.

    Ultimo: avete notato negli ultimi tempi come sia aumentato il numero di servizi per i morti sulle strade e i morti investiti? Fino a qualche hanno fa entravano solo nella cronaca locale, o al massimo nei telegiornali della domenica per le stragi del sabato sera.

    Nel mio paese in Puglia in un anno sono morte forse 40 persone di incidente stradale quando io frequentavo le superiori, ovvero fino al 2002, comprese famiglie intere sterminate dal camionista di turno che faceve le vie interne (perchè non è mai stata creata una circonvallazione o tangenziale che permettesse ai camion in transito di evitare il centro cittadino).

    Eppure non ho mai visto una troupe del tg5, di verissimo, o della vita in diretta.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Forse un tempo non s'uccidevano i genitori per andare poi a divertirsi in discoteca (Pietro Maso) o per avere più libertà (Erika e Omar) o perchè i vicini disturbavano (Erba). Indubbiamente i media hanno cavalcato i fatti e oggi tutti sanno tutto, ma io credo veramente in un degrado morale della società
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  8. #18
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Andrea ma io chi sono?

    Lo sapevo di aver scritto cose banali, ma che passassero anche inosservate...
    mi avevi detto di non aver paura e così avevo tolto dalla mente tutti i pensieri brutti, quindi anche tu

  9. #19
    Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    2,457

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Indubbiamente i media hanno cavalcato i fatti e oggi tutti sanno tutto, ma io credo veramente in un degrado morale della società
    qui sbagli.
    Non è vero che "tutti sanno tutto", semplicemente "tutti sanno quello che pochi decidono tu debba sapere"....
    un qualunque libro sulle tecniche di comunicazione dei media oderni ti confermerà quanto ti sto ora dicendo io sommariamente.

    L'agenda delle notizie importanti viene deciso in base a precisi interessi....e siccome una cosa che passa in televisione diventa realtà...è facile manipolare l'opinione pubblica.

    Omicidi, incidenti, immigrazione, pedofilia ecc ecc sono sempre esistiti....ma di volta in volta vengono battuti solo gli argomenti che fanno comodo.

    La pedofilia per esempio viene sempre associata alla rete, e diventa un ottimo strumento per inserire censura e strumenti di controllo alla rete...
    strano però che in una nazione come l'Italia si sia affrontato pochissimo lo scandalo dei preti pedofili negli USA e pochissimo si sia parlato delle ingenti somme pagate dal clero per mettere a tacere le famiglie....
    o che nessuno abbia pensato di "censurare" il catechismo o cose simili....

    insomma...basta ragionare un pochino sulle notizie che ci vengono date in paste dai media tradizionali e informarsi un pochino in poprio e si scopre un mondo completamente diverso da quello che vogliono descriverci.

    PAURA!?!? si ne ho...ma solo ed esclusivamente dei Media...e poprio per questa ragione che non leggo mai un solo quotidiano ma incrocio le notizie da quotidiani di diverso schieramento politico...
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

  10. #20
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuPiN`III Visualizza Messaggio
    non leggo mai un solo quotidiano ma incrocio le notizie da quotidiani di diverso schieramento politico...
    ...il che potrebbe non bastare se non si conosce il campo specifico della discussione perchè ci sono interessi talvolta superiori alle logiche politiche da difendere / distruggere / etc. etc...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social