1) Non vado via dall'Italia semplicemente perchè credo che finchè ci saranno persone che credono in giusti ideali... ci sarà sempre un motivo per battersi e non lasciare andare tutto a rotoli. Poi credo fermamente che questo brutto periodo di interesse zero da parte delle persone sia solo di passaggio.... presto o tardi come disse un politico poco tempo fa, tutti saremo messi di fronte alle nostre responsabilità. Il sistema paese è fatto da tutti noi e non si può solo pretendere senza "impegnarsi" civilmente un minimo. E' la politic non c'entra. Essere civili e pensare al bene del sistema paese è dovere di tutti noi. Non vale il discroso: Ma tanto i politici fanno solo casini.... Questo è il punto d'inizio della fine.

2) Giustamente nella costituzione non si da libertà di insultare nessuno, ci mancherebbe, però personalmente credo che non sia mai un buon modo quello di fare leggi che puntino a tutti un "fucile" senza aver fatto nulla. Il passo alla censura è brevissimo

3) Non credo che sulla libertà di espressione si possano fare discorsi politici, la politica su certe cose non c'entra nulla. E' come dire che l'aria ha un colore politico. Ci sono diritti fondamentali.

4) Giustissimo regolamentare un settore fino ad oggi in preda al caos. Sbagliatissimo legiferare in modo errato non conoscendo come funzionano certe cose.


Ovviamente è tutta una personale opinione, però vedo in questa legge un pericoloso precedente. Insomma, qualunque potente potrebbe dire, quel sito dice cose pericolose e la persona che ha scritto va nei casini. Sono il primo a dire NO alla diffamazione, agli insulti ecc... però ripeto, non è mettendo una pistola puntata su tutti che si risolve il problema. Anzi, secndo me si alimentano solo discorsi populisti... e tutti sappiamo quanto possano essere pericolose le spinte populiste.

Tutto IMHO




P.S: vi faccio un esempio semplicissimo, ipotizziamo che un azienda che offre servizi ha agganci in un "governo" (di qualsiasi colore), bene, su un sito si parla malissimo del suo servizio ed effettivamente l'immagine che ne esce dal gestore è pessima. Pensate che se ci fossero i mezzi legislativi di mettere il bavaglio ad un sito non lo farebbero??

Tutt'altro discorso è per quei siti che diffamano. In questo caso è giustissimo difendere le persone colpite da diffamazione. Però sempre facendo attenzione a distinguere il vero dal falso.