Citazione Originariamente Scritto da Spawn69 Visualizza Messaggio
E ce lo sapevo... gli incidenti di Avellino... Chissà perchè mi sarei giocato i gioielli di famiglia... che veniva fuori sta storia per l'ennesima volta. Appunto Fabio, non si tratta di un tifoso di una squadra avversaria e la morte è avvenuta perchè Sergio Ercolano si trovava dove non doveva essere, su di una tettoia in plexiglass che ha ceduto.
Guarda Spawn la morte di Ercolano è stata causata più che voluta per via di una carica della celere ai tifosi che volevano entrare senza biglietto cmq , te lo dico francamente, io sono un tifoso infuocato, ma ho schifo per tutto quello che ha a che fare con Ultras e frange violente, soprattutto della mia squadra, figuariamoci delle altre.
Il concetto qui è un altro, nessuno vuole additare i napoletani, i romani, i fiorentini o chiunque altro, quando si tratta di atti teppistici sono tutto uguali, ma i numeri del viminale parlano chiaro, le tifoserie più pericolose (ossia quelle che creano più problemi) sono sempre le stesse.
Anche se abbiamo opinioni diverse sul metodo, conveniamo tutti sul problema, chi ci rimette è il tifoso corretto, vale a dire la stragrande maggioranza delle persone che va allo stadio.
Il contesto sociale che Andrea ha messo in risalto, non è per additare i napoletani, ma se ti fermi un attimo a riflettere, la complicità che c'è verso questi atti, leggi connivenza, a Napoli (solo perchè stiamo parlando tra noi tifosi Napoli, Roma, Fiorentina ed Avellino) non c'è in altri posti.
Ultimamente sia il Napoli che l'Avellino hanno avuto il campo squalificato per lancio di oggetti in campo, ad Avellino il responsabile è stato individuato e denunciato, a napoli no. Eppure, tornelli e telecamere come ci sono ad Avellino ci sono a Napoli, vuoi spiegarmi il motivo?
La mia conclusione è che nelle nostre zone, la connivenza, oltre ad essere avallata dal cittadino abituato a questo tipo di reati, è quasi tollerata anche dagli organi di controllo.
Non so se vedremo mai gesti del pubblico come quello di torino dove il tifoso che ha lanciato la bomba carta in mano a momenti veniva pestato dai tifosi stessi.
Questa constatazione come fa male a te fa male a me, ma la realtà è questa non possiamo fare finta di non vederla.
Mettere un tifoso violento in galera mi sta bene e dico sul serio, ma guardando i rapinatori, spacciatori, assassini, che recano un danno nettamente superiore alla comunità, che entrano ed escono dalle galere ti fa campire che la certezza della pena nel nostro paese è una cosa relativa.
Se civilizziamo il paese, scegliamo istituzioni migliori, e pretendiamo leggi non burla etc. le cose iniziano a funzionare nella vita quotidiana come nel calcio, ma se l'esempio negativo viene dall'alto la nostra resterà sempre e solo retorica