Citazione Originariamente Scritto da mowoo Visualizza Messaggio
le reflex possibili concorrenti della 400d sono:

Nikon d40
Nikon d40x
Pentax k100d s
Pentax k10d
Sony a100

ho già escluso quelle con un rapporto qualità/prezzo non all'altezza (tipo Olympus 410/510, Leica, Panasonic...)

le macchine elencate sono tutte veramente valide e quindi ottimi acquisti e la scelta non è facile ma se non hai già un corredo di obiettivi di una determinata marca la macchina in assoluto che può darti maggiori soddisfazioni con il kit di base è la Pentax k10d per lo stabilizzatore e la grande qualità sia nella costruzione del corpo che del sensore e del software, costa un pochino di più della 400d ma è paragonabile a macchine di fascia più alta (Canon 40d - Nikon d200 ecc...) e molto più costose

se hai qualche altro dubbio più specifico chiedi pure

Non ho nessun obbiettivo, sarebbe la mia prima macchina fotografica (se nn contiamo una stravecchia digitale compatta)
però esempio la nikon d40 ha un sensore da 6megapixel la canon da 10, le altre sono da prendere in considerazione, anche se una mia amica mi ha conigliato di andare su marche che esistessero sul mercato delle fotocamere prima del boom delle digitali compatte e che ora fannopure reflex.. quindi escluderei sony..
altra domanda da profano, ma la 30d cos ha in + della 400d per costare di +?? e la 350d???