Veramente mi pareva di aver capito che l'agenzia che l'ha fatto non fosse nemmeno italiana, e che lo stesso spot sta girando più o meno in tutta europa.
Comunque sbagli a considerare la pubblicità italiana diversa da quella straniera, perchè ormai il mercato si è abbastanza europeizzato... una buona fetta delle pubblicità che vediamo in Italia, si vedono tali e quali in parte dell'Europa (a parte eccezioni da tenere sempre presenti), e un'altra discreta fetta arriva proprio dagli Stati Uniti e viene semplicemente riadattata...
E comunque non è questione di audience terra a terra... ovvio che la pubblicità sideve sempre adattare all'audience a cui si riferisce, se l'audience è terra a terra, la pubblicità sarà tale e quale...
Dietro comunque ci stanno le stesse strategie in tutto il mondo, perchè devi comunque cercare ed intuire cosa colpisce l'audience e cosa no, e le strategie di sviluppo dei marchi, delle vendite o tutte le altre che avevo elencato, si attuano anche in Italia.
E comunque Milano e Torino hanno un tasso di agenzie pubblicitarie sul territorio, molte delle quali appartenenti a gruppi internazionali, che non ha nulla da invidiare agli Stati Uniti....
La versione pulita è tornata fuori perchè ovviamente quella sporca non va bene per tutti... se vuoi colpire una fetta maggiore della popolazione, a volte devi rinnovare il messaggio, o affiancarne un altro... Se lo scopo poi non è vendere, ma far conoscere fino a rendere la cosa automatica, spesso si fa così...Quanto alla reale penetrazione sul mercato del messaggio, mi piacerebbe vedere i dati. Il fatto che sia tornata fuori la versione "pulita" però mi fa pensare...
Poi paradossalmente credo che la versione pulita sia tornata in auge anche perchè era pronta e i costi di produzione erano già stati pagati...