quindi non serve l' interconnessione, perchè coopvoce dal nulla e senza interconnessione è arrivata a 300.000 e più clienti postemobile stesso discorso è arrivata a quasi 2.000.000 in tre anni e mercato saturo e non credo viaggino a rimessa, sintomo che l' interconnessione è necessaria solo agli autoricaricatori (almeno finchè rimarrà oltre i tre centesimi).
poi sarei curioso di sapere se postemobile o coop voce avessero i loro costi di interconnessione cosa succederebbe con chi gli affitta la rete... con una mano da (i costi di interconnessione sulla sua stessa rete fisica) e con l' altra toglie (i costi per l' affitto della rete) ?
in origine giustamente l' interconnessione doveva esistere perchè gli operatori reali dopo tim dovevano fare forti investimenti in infrastrutture ed era giusto mettere in condizioni di non troppo svantaggio chi arrivava a portare una ventata di concorrenza, ma quale è stato il risultato? che gli sms li paghiamo un sacco perchè la tre ha fatto il piano super10 e altri simili? a me non interessa che ci sia concorrenza, interessa che le tariffe siano basse (difficilmente le due cose sono separate però) quindi se senza interconnessione i grandi operatori abbassano le tariffe e fanno fallire i piccoli che non possono fare altrettanto, a me va bene, se poi le rialzano perchè non c' è concorrenza si rifarà vivo sicuramente qualcuno che intravede il margine di guadagno precedente ecc ecc
una domanda... gli operatori di rete fissa hanno costi di interconnessione tra di loro e quando ricevono chiamate dai mobili? non ne ho mai sentito parlare percui credo di no, nel caso fosse così perchè loro possono sopravvivere e la telefonia mobile no?