Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
per me cliente nessuno, per loro conta (ed infatti hanno da tempo alzato la voce per questo punto). Infatti per i gestori c'è "solo" un limite del 50% nelle capacità dove poter generare ricavi: se fossero MVNO a tutti gli effetti potrebbero modulare le loro offerte considerando sia quanto ricavano dalle entranti sia dal margine per le uscenti.

Ad oggi il loro unico business plan è invece calcolato sul margine operativo tra il prezzo all'ingrosso praticato dalla casa madre e la loro rivendita nelle tariffe commerciali: se potessero guadagnare X ct. al minuto per ogni chiamata ricevuta probabilmente, come fanno i gestori neoentrati, avrebbero la possibilità di essere ancora più competitivi sulle uscenti dove si gioca, tra l'altro, la convenienza verso l'esterno.

Mi spiego: se Coop Voce fa una tariffa senza scatto a 17 (1/1) calcolando un 33% di margine su quanto le chiede Tim, se incassasse anche 3 soli cent. al minuti potrebbe - sono pure ipotesi - calcolare di agire maggiormente sul prezzo finale facendo leva sul probabile traffico entrante. Così non è e come si può notare non è che la politica tariffaria degli MVNO sia a livelli così aggressivi a livello competitivo come si poteva invece augurarsi... basti vedere UK o Spagna per capire cosa volevo dire.
ma pagherebbero anche di più il noleggio della rete perchè se hanno un costo di interconnessione dovrebbe darglielo anche chi gli affitta la rete, no?

credo che in realtà vorrebbero un costo di interconnessione tipo quello di h3g 4-5 anni fa....