Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Sto cercando un po' la normativa per capire se avevo capito male (probabile) o se invece tale distinzione è stata in essere... cosa hai già guardato?
A parte l'abbozzo su Wikipedia che non dice praticamente nulla, ho trovato diversi riferimenti ad articoli di Legge che regolamentano tutte le Tasse di Concessione Governativa all'interno di questo pdf http://www.tuttocamere.it/files/camcom/TCG_Scheda1.pdf

Da qui poi con copia & incolla dei vari articoli me li sono andati un po' a leggere ma, effettivamente, non trovo elementi utili ai fini della mia ricerca.

A parere del tutto personale (IMHO) la tassa sarebbe fuoriluogo come principio di base in quanto va conferita allo Stato ITALIANO e sicuramente nulla avrebbe a che vedere con una società di diritto SAMMARINESE.

L'anomalia però nasce dal fatto che tale tassa viene versata dalla "Telco S.p.A." italiana e poi rigirata al cliente di quest'ultima, a prescindere dalla nazionalità della stessa. E' quindi il gestore che dovrebbe contestare l'eventuale versamento indebito allo Stato, nella speranza che questa tassa venga effettivamente corrisposta, altrimenti sarebbe l'ennesimo sopruso...