capisco. ma devo far partire il boot dal cd vero? e poi usare Gparted.
ora vedo se riesco ad usarlo su qualke altro pc x fare una prova, senno devo salvarmi tutto e così evitare di rischiare di perdere file!
Visualizzazione Stampabile
capisco. ma devo far partire il boot dal cd vero? e poi usare Gparted.
ora vedo se riesco ad usarlo su qualke altro pc x fare una prova, senno devo salvarmi tutto e così evitare di rischiare di perdere file!
Devi per forza partire dal CD se vuoi installare Ubuntu! :D
Comunque il backup è SEMPRE straconsigliato ogni volta che si partiziona...
ok :) grazieee
piccolo ot: questi giorni sto avendo dei fastidiosi problemi con il pc (forse imputabili a un hard disk che mi sta lentamente abbandonando). cosi',ho staccato l'hard disk incriminato e ho spolverato un cd della ubuntu (la edgy) per vedere se i problemi (ogni tanto si spegneva da solo,finche' ieri ad un certo punto dopo uno spegnimento non vedeva piu' l'hard disk primario,nonche' l'unico con dei sistemi operativi,win xp e slackware,al suo interno) continuano a presentarsi...
insomma,in questo momento la ubuntu mi sta dando una grossa mano...
quando sistemero' il pc,una bella partizione alla distro non gliela toglie nessuno!!!
ho comprato un monitor LCD 19" wide screen...
il problema è che non riesco a configurare la risoluzione ideale (1440x900) nè riconfigurando xserver nè utilizzando 915resolution che mi dà errore :(
S.O. ubuntu edgy aggiornato
onestamente non so che pesci prendere... chissà se san ryan o qualche altro esperto qui ha qualche idea :)
P.S.: ovviamente il monitor è di marta :wub: gliel'ho regalato per il compleanno (8 marzo)
per i provoloni indefessi :D ha compiuto solo 15 anni quindi non pensate che si conceda per così poco!!!
Che scheda video ha il pc?
Inoltre, hai già provato a modificare manualmente il file /etc/X11/xorg.conf?
neanche configurando a mano i file di configurazione di xorg? anche la mia slackware non riusciva a riconoscere la risoluzione del monitor (1280x1024),ho dovuto editare il file a mano con la frequenza corretta (almeno,cosi' mi pare... l'ho fatto diverso tempo fa e con i problemi all'hard disk non ho piu' linux sotto mano (ot: a questo punto,aspetto che esca la ubuntu 7.04 e installo quella :D)
Quando hai provato 915resolution, hai seguito tutti i passi di una guida come questa?
Cmq, posta (anzi allega) i file /etc/X11/xorg.conf e /var/log/Xorg.0.log.
la scheda video è intel 945 integrata 128 MB di memoria...
anche configurando manualmente xserver.org non si riesce...
quella guida non l'ho provata (ryan sei un grande!) ma domani ci proviamo e vi dico!
Ok. Ad ogni modo ricordati di prendere anche una copia di quei file che possono sempre tornare utili per la diagnostica.