Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alchimista
Al momento attuale i DVD sono praticamente lo standard nel settore video...
Non è che il BR farà la fine di quegli standard non totalmente affermati che ogni tanto si vedono?
Con la diffusione dei televisori full-HD, ritengo che i DVD siano destinati a cedere il passo.
Non ho idea se ad affermarsi saranno i BR o se - con la diffusione della banda larga - tra 5/10 anni vedremo tutto in streaming e in qualità HD.
Dato che (a) i lettori BR leggono anche i DVD e (b) la differenza di prezzo tra un lettore BR e un lettore DVD è limitata, fossi il Sire in questo momento non mi porrei neppure il problema: lettore BR!
-
Citazione:
cioculetsv
Ne sei sicuro? Per quanto ne so io, il processore del tv interviene soltanto se la fonte è SD. Altrimenti, impostando il segnale in entrata a 720p - 1080i, l'upscaling lo fa il lettore...
Allora, tu stai confondendo due cose: il lettore si occupa solo della decodifica del flusso audiovideo... in pratica prende la traccia video selezionata, quella audio e le incapsula in un "pacchetto" che viene passato al televisore. è poi quest'ultimo a decidere la "risoluzione" dell'immagine da visualizzare, e questo vale tanto per il flusso HD che per quello "standard".
Poi, ribadisco, che senso avrebbe mettere un processore per la manipolazione dei flussi HD in un lettore? Se il televisore ce l'ha usi quello, se non ce l'ha, non ha neanche connessioni digitali, nè, tanto meno, l'HD....
Citazione:
Poi non ho capito la cosa con il DSP...:blink: Forse hai capito male, stavo parlando del mio vecchio lettore, un Philips modello DVP-5960...
DSP = Digital Signal Processor, ovvero "processore di segnali digitali". Qualsiasi manipolazione su un segnale digitale che ha per uscita un segnale digitale è effettuata da un DSP... per cui quando si parla di processore di un televisore digitale e/o di una qualsiasi apparecchiatura video digitale si parla di DSP.
Discorso diverso per i flussi Analogici, nel qual caso si parla di Convertitori AD/DA (in inglese DAC/ADC o Digital-to-Analog Converter/Analog to Digital Converter).
-
Citazione:
veditu
Con la diffusione dei televisori full-HD, ritengo che i DVD siano destinati a cedere il passo.
Dato che (a) i lettori BR leggono anche i DVD e (b) la differenza di prezzo tra un lettore BR e un lettore DVD è limitata, fossi il Sire in questo momento non mi porrei neppure il problema: lettore BR!
Devo decidere se dare torto quindi al tuo consiglio o a quello di Marco_Yahoo: mi dispiace fondamentalmente dare ragione a uno di voi due :devil:
Citazione:
gioi
Son le solite cavolate da marketing che propinano sulle etichette.
Siccome l'HD lo puoi trasferire (senza audio, o meglio con audio separato) anche via "component" (quel cavo a 5 connettori), che però non è digitale e quindi non può negoziare la modalità di visualizzazione, il televisore accetta via component anche un segnale con risoluzione a 1080p e ne fa il downscaling a 720p.
Sono le scritte che aggiungono sui cartellini per confondere la gente (Un po' come la storia dei 100Hz sugli LCD/LED attuali...), voglio vedere chi si sogna di collegare un dispositivo HD ad un televisore HDready con un cavo component (che, per inciso, è più costoso di un normale HDMI di media qualità).
Capito, merci :)
PS: cosa è un cavo "component"?
-
Citazione:
veditu
Non ho idea se ad affermarsi saranno i BR o se - con la diffusione della banda larga - tra 5/10 anni vedremo tutto in streaming e in qualità HD.
Non per fare l'uccello del malaugurio... ma hai detto bene... con la diffusione della banda larga... siamo nel 2011 ed in Italia una 7Mbit effettivi è un lusso, direi che 5/10 per colmare il digital divide è quanto meno ottimistica come stima (non irreale, ma ottimistica si).
Citazione:
Vero, ma se non hai BR (che al momento costano decisamente di più), nè ti interessano, al momento direi di aspettare, visto l'evoluzione della tecnologia, quando fra 2-3 anni il Blue Ray sarà (ma lo sarà? al momento sembra di si, poi chissà!) realmente il futuro si potrà pensare di dotarsi con una spesa analoga a quanto risparmiato ora, di un prodotto decisamente più recente e performante (che magari farà anche il caffè!)
-
Citazione:
AndreA
PS: cosa è un cavo "component"?
Hai presente il cavo RGB? Cioè quello che parte da una scart o da una videocamera e si divide in 3 connettori (uno giallo per il video, uno rosso ed uno bianco per l'audio stereo).
é qualcosa di simile, ma a 5 vie... In pratica è molto usato nei monitor professionali (sono tre spinotti Rosso, Verde e Blu per il video, più due audio se non erro oro/rosso ed oro/bianco). Rispetto allo SCART/RGB supporta anche segnali in alta risoluzione (tipo il 1920x1080 del 1080p), ma non l'audio HD e cmq il segnale è analogico.
Eccotelo:
http://www.hi-techitaly.com/images/s...onentCable.jpg
-
Io ragiono al contrario:
- se ora compri DVD, subito risparmi ma avrai una "videoteca" di film in SD
- se ora compri BR, subito spendi di più, ma domani avrai una "videoteca" di film in full-HD
E il formato full-HD credo sia un nuovo standard che rimarrà per parecchio tempo.
-
Di base, se uno ha una modesta collezione di DVD, si potrebbe anche passare al Blu Ray... la mia unica domanda è se alla fine dei conti il tempo non darà torto a questo formato.
Vedo che il 99 % della gente compra ed affitta ancora DVD fregandosene di HD e menate simili... anche perchè, un esempio, cofanetto di Ritorno al Futuro, 19 euro su DVD... 35 su Blu Ray.
La gente ora come ora dice, ma tanto sono uguali... ed il BR non decolla
-
Citazione:
Alchimista
La gente ora come ora dice, ma tanto sono uguali... ed
il BR non decolla
Ormai quasi tutti i nuovi televisori sono full-HD. Morto l'HD-ready direi che si tratta di un nuovo standard.
La stessa gente che ora dice "ma tanto sono uguali", quando domani comprerà un televisore full-HD si accorgerà che non è propri così ;)
A voi stabilire se quelle persone stanno "risparmiando" ora 16euro o se in verità ne stanno "buttando via" 19. Adesso sembrano uguali, domani non lo saranno.
-
(per la cronaca sto cedendo verso le posizioni di Veditu... ed è grave, fatemi cambiare idea vi prego!)
-
Io invece con Alchimista, la differenza tra un dvd standard e un bl é elevata e non é detto che il bl diventi uno standard visto che il 90% dei film che si noleggiato sono dvd standard.
Fosse per te sarebbe diverso, ma per i tuoi direi dvd standard.
-
(ci sta che poi me lo prenda io, nel senso TV+ambaradan... se comprassero mai una TV nuova solitamente mi regalano gli scarti per casa mia :lol: )
-
beh vedersi le rughe degli attori in BR e Full.HD dà una certa soddisfazione :)
-
Se gli serve un blu-ray unicamente per consolarsi del suo "splendore", allora al Sire basterebbe solo uno specchio di grandezza tale da contenere il suo faccione... :devil: :frech11:
-
Sire... facciamo cosi... visto che questo tuo problema va avanti da un bel po di tempo...
Compra il Kit Blu-Ray... Soddisfatti o rimborsati... se non ti trovi (intendo i tuoi), mi contatti in PM e te lo (ri)compro io... Stesso prezzo e... ATTENZIONE!!! Con solo 5 dischi dei 10 offerti nel bundle!
Che ne dici?:rolleyes::rolleyes:
-
cavoletti, sei un piazzista nato :D
PS: ora con il mio TV ho un altro problema... domani altro 3ad e non vi ammazzate :P