Io consiglio Sony e Samsung. A parità di caratteristiche costano in genere leggermente più della concorrenza ma secondo me ne vale pena. Oltre all'alta qualità dei pannelli lcd, hanno un'alta qualità del software/firmware che concorre ad un'ottima visualizzazione dell'immagine anche nel caso di Full HD usati per vedere un segnale SD o HD Ready.
Tra i vari parametri io suggerisco:
- Sony o Samsung
- Almeno 100 Hz
- Ampio angolo di visuale (in genere 178°/178°)
- Soliti contrasto/luminosità anche se ormai è diventato un po' difficile giudicare perchè ogni produttore usa criteri diversi citando spesso qualche "dynamic contrast technology" e cose del genere. Quindi meglio confrontare di persona quando possibile.
Inoltre, informati bene sugli Hz, perchè spesso qualche tv dichiara pannelli da 200-400 Hz, ottenuti in realtà sovrapponendo più strati da 50 Hz l'uno, che non dovrebbero essere proprio la stessa cosa di pannelli nativamente da 100-200 Hz. Però potrebbe anche essere che si siano raggiunti livelli di sofisticazione tali per cui una tale tecnica costruttiva risulti ormai superiore a quella standard. Bisognerebbe informarsi meglio su questo punto.
Per quanto riguarda le differenze di prezzo a parità di caratteristiche di base, spesso dipende dagli extra tipo wifi integrato, ethernet, dlna server, etc.
Disclaimer: ciò non significa che le altre marche non siano buone, ma solo che nella mia personale esperienza complessivamente Sony e Samsung sembrano avere una marcia in più. Ma capita frequentamente che una determinata serie di altri produttori (tipo Sharp, Panasonic, LG, etc.) sia ugualmente buona o anche superiore per una determinata caratteristica.