Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
Attendo le vostre dritte o anche dei link dove farmi un minimo di cultura a riguardo (spiegazioni per profani, grazie )
Caro Rambo "de' noantri",
se vuoi farti una cultura esaustiva sui televisori, questo è il link che fa per te:

Display e TV Color - Il forum di AV Magazine

Come avrai modo di constatare di persona, se usi spesso le console dei videogiochi dovrai orientarti su un modello che abbia un input-lag basso; la scelta delle dimensioni della tv dipendono principalmente dalla distanza di visione tra apparecchio e seduta, che si riduce di parecchio optando per un televisore full-hd.
Normalmente per la visione in SD bisogna moltiplicare per 3,5 la dimensione in pollici del televisore per capire qual'è la distanza ottimale; per il full HD, invece, la distanza ottimale si calcola moltiplicando per 1,5.
Comunque, sta tutto scritto qua:

tabelle distanza di visione fullhd, hdready, crt (solo valore medio)

Aggiungo inoltre che è sempre molto meglio orientarsi su un buon Lcd piuttosto che su un edge Led, specie se di fascia medio-bassa.
Se ti può tornare utile, io ho già scelto il modello di televisore da acquistare - davvero imbattibile nel rapporto prezzo/qualità (ed è pure bollino gold DGTVI):

Massima definizione, nel modo più semplice. - TV LCD 32" LE32C650L1P - TV LCD - TV | SAMSUNG

Online si può trovare, ovviamente con garanzia europea, ad un prezzo strepitoso (a negozio costa 599 euro):

Samsung TV LCD 32" FULL HD con DVB LE32C650

Questo è il thread specifico per i tv della stessa serie nel forum tecnico che ti ho linkato sopra:

[Samsung serie C650/C670] LCD FullHD CCFL - Il forum di AV Magazine

Buona lettura, Rambo!