Ma il passaggio al DTT non era anche per fornire canali HD? Se non erro la RAI sta conducendo una serie di test per l'HD.
Visualizzazione Stampabile
Ma il passaggio al DTT non era anche per fornire canali HD? Se non erro la RAI sta conducendo una serie di test per l'HD.
Bisogna dire che DTT (o come sarebbe giusto chiamarlo DVB-T) ed HD agiscono su due livelli differenti e non sono perciò imparentati: il primo (il DVB-T) è un protocollo di trasmissione del segnale audiovisivo, mentre il secondo (HD) è un formato di "visualizzazione" del segnale.
L'HD è indipendente dal mezzo di trasmissione/distribuzione, a patto che ci sia sufficiente banda per il suo trasporto.
Il DVB-T è un sistema obsoleto e poco efficiente ma molto economico per la distribuzione del segnale televisivo, ma ha il vantaggio di non avere vincoli sul cosa possa essere trasmesso. Per intenderci: dotandosi di un decoder adatto sarebbe teoricamente possibile sfruttarlo anche per la ricezione di pacchetti internet ad alta velocità, appoggiandosi alla linea telefonica/adsl per la parte di upload.
I motivi per cui si è decisi a passare al'DVB-T sono meramente commerciali... si sarebbe potuto tranquillamente usare piattaforme diverse e più efficienti (tipo la distribuzione via cavo), che però cozzavano con gli interessi di chi voleva mantenere un certo monopolio televisivo a buon mercato...
L'HD è una moda piuttosto recente, al contrario del DVB-T di cui si parla da almeno un decennio, ed è la nuova pseudo frontiera della distribuzione dei contenuti. Dico pseudo perché i vantaggi per l'utente sono molto inferiori a quelli che invece il gestore ricava, per esempio, dalla possibilità di manipolare il flusso video in maniera più capillare. In pratica si va verso una fruizione più controllata dei contenuti, perché sul segnale HD, al costo di una maggiore definizione (attualmente il 720p significa un incremento quasi quadratico della risoluzione), si ha la possibilità di definire rigidamente chi/come/dove e quando può visualizzare quel dato contenuto (e molto presto, anche cosa di quel contenuto!).
Visto che si parla anche di schede DTT x pc,il costo di quelle normali,nn HD,per intenderci,è inferiore a quello delle HD o costano uguale?Cn la scheda,danno anche softare x registrare i programmi televisivi come con un videoregistratore?E il formato qual è?
Vorrei registrare alcuni programmi e metterli su dvd,ma,2-3 anni fa,ho chiesto x una scheda TV e il costo era attorno ai 100 euro e ho lasciato perdere...se costa così poco,potrei farci un pensierino...
gioi, tu hai definito l'HD "una moda piuttosto recente", ma l'HD non è un qualcosa presente da anni in USA?
falso ... un conto è il metodo di criptaggio e una altro il sistema di trasmissione
allora allo stato attuale con lo stndard dvb-t su un mux posso mandare un canale hd a malapena mentre con il nuovo dvb-t2 in un mux ci stanno 2 canali hd o 6 sd o 1 hd+3sd questo proprio perchè il dvb-t2 usa mpeg4 ...
oggi i canali hd terrestri possono essere "aperti" solo se il dispositivo ha una capacità di calcolo discreta ( il lavoro oltre che al cip grafico viene scaricato anche su una cpu ... detta in maniera molto semplicistica ) non a caso con il mio ipbox 9000hd riesco a vedere mediaset premium ( usando la diablo cam ) . però quando arrivera il dvb-t2 dovrò comprare per forza la scheda di sintonizzazione nuova del dec proprio perchè usa un nuovo standard .
il discorso della codifica merità un discorso a parte ...
la codifica è sempre quella ( anche sky usa sempre la stessa nds sia che sia un hd sia che sia un sd ) e mediaset premium non fa eccezioni se cosi non fosse il decoder deve saper riuscire due codifiche diverse con costi maggiori ! puoi verificare questo prendendo una smartcard sky da un decoder sd e mettendola su uno hd e vedrai che i canali hd si vedono tranquillamente . infatti la codifica serve solo a verificare i vari diritti di visione e se ci sono dà "per cosi dire " l ok al decoder di mettere in chiaro il segnale ( detta in maniera molto molto spicciola ) .
non so se ti ricordi la struttura delle schede pirata seca ( premetto che ho sempre avuto abbonamenti regolari ma per passione mi è sempre piaciuto studiare queste cose ) cerano i vari provider per esempio tele+ +calcio e stream (per i 2 anni di decoder unico ) ogni provider aveva le kiavi di visione che abilitavano il provider e poi c èra una stringa che dava la visione ai vari canali ed era questa che diceva quali canali si potevano vedere e quali no ... ed ora piu o meno è la stessa cosa ( e da quel che ne so i canali hd di sky vengono inseriti all interno dei codici dei vari pacchetti )!
quello che dici tu che con l hd non si puo registrare o fare cose diverse dipende da un particolare accorgimento ( il famigerato hdcp ) che si puo mettere usando l hdmi ma finora nessun provider l ha attuato per problemi di compatibilità con alcuni apparecchi ( ricordate quando dicevano hd ready e sky tested ... era proprio questo discorso )!
in conclusione se non volete buttare soldi aspettate un po e vedete come si evolve il discorso ... sicuramente prima della fine del 2010 si dovrebbe delineare molte cose in merito !!! qesto è il mio consiglio ! ;)
io ho "qualke" decoder da comprare per casa mia: 6 (esclusi i computer ovviamente!)
le tv HD sono 4. Le altre 3 non possono ricevere segnale HD (un vecchio plasma e 2 CRT).
Ho gia' un decoder mediaset premium (non ricordo la marca adesso) connesso ad una TV HD. Ieri sera teoricamente dovevo vedere la partita in HD sul canale Rai 1 Test HD (come detto durante al TG3) ma c'era solo la parte audio e video black.
In toto che compro ? sulle 4 tv hd ready vorrei poter ricervere anche le trasmissioni HD: i decoder da 30 euro permettono/permetteranno tale visione ? Che compro, calcolando che tra qualke giorno qui da me (torino nord) il decoder sara' obbligatorio all'alternativa SKY (che gia' ho su 3 TV) ?
Grazie.
La storia dell'HD è piuttosto complessa, tant'è che sotto la medesima sigla (HD) si suole racchiudere tutta una serie di formati diversi non solo per risoluzione ma anche per livello di dati trasmessi...
HD in effetti è solo un nome commerciale, con i suoi derivati (HD ready, FullHD, QuadHD e HDprogressive), con cui si nasconde la "risoluzione" supportata...
Ci sono se non erro 4 livelli di risoluzione e due modalità che creano se non ricordo male la seguente combinazione di formati: 480i/480p/576p e poi i 720p/1080i/1080p che sono usualmente le combinazioni sotto cui ricadono le trasmissioni HD native (720p e 1080i sono l'HD ready, il 1080p quello FULL)... le risoluzioni minime corrispondenti dovrebbero essere se ricordo bene 1280x720 per l'hd ready e il 1600x1080 per il FullHD.
C'è una gran confusione in merito, perchè sebbene le risoluzioni siano un ottimo discriminante, non bastano da sole a determinare la qualità del segnale, perchè il segnale 576p (quello PAL, per intenderci delle trasmissioni standard) digitale nativo può essere remixato e upscalato a 720p. La differenza sostanziale tra l'HD nativo e quello upscalato perciò non è la risoluzione (pressochè identica) quanto la profondità di campo... infatti l'upscaling presenta un appiattimento dell'immagine rispetto a quella acquisita e trasmessa (e quindi visualizzata) in maniera HD nativa.
Per questo ti dico che si tratta di una moda relativamente nuova: non si tratta di una tecnologia standardizzata, ma un nome commerciale che si dà ad una serie di tecnologie spesso nemmeno imparentate tra loro...
esatto ... l unica cosa da aggiungere è che sky attualmente trasmette in 720p e per i prossimi anni non credo che porti al full hd poiche un flusso full hd occupa parecchia banda rispetto a un 720p e le differenze tra i due formati si notano su televisori di dimensioni importantidirei dai 50 pollici in su .
Permettimi di dissentire.
Il DVB-T2 non è un nuovo standard di trasmissione, ma semplicemente una sigla "commerciale" (quindi la solita fuffa del marketing), che serve a reclamizzare una serie di finte migliorie al protocollo volte ad includere standard di criptazione originariamente non previsti.
L'HD è tecnicamente possibile anche con le tecnologie attuali (alla fine il DVB-T è strettamente imparentato con la tecnologia a pacchetti dello stream su internet...), solo che nessuno si comprerebbe un decoder nuovo sapendo che le differenze con il vecchio sono principalmente modifiche sul DRM e sulla gestione "interattiva" della pubblicità.
Il problema dello stream HD non è tanto nella banda, quanto nella gestione dei layer di controllo che richiedono "canali" (non intesi come canali televisivi, ovviamente) separati. La realizzazione di una trasmissione HD è tecnicamente più costosa, e nell'era della digitalizzazione pazza vogliono cercare in tutti i modi di controllarli in maniera che l'utente non possa utilizzarli al di fuori del contesto della trasmissione televisiva.
Quanto alla questione codifica (per cui evidentemente abbiamo una definizione diversa, perchè per me è il protocollo di digitalizzazione, per te il sistema di criptazione), probabilmente fai un ragionamento un po' semplicistico. Il fatto che il segnale arrivi al decoder con una certa codifica non implica che questo, una volta decodificato (eepurato dal SECA, dall'Irdeto, o da NDS o da quel che vuoi), sia necessariamente "in chiaro"... la prova è che se vai a smontare l'HD del myskyHD per prelevare i file "registrati", te li troverai criptati e virtualmente inutilizzabili...
La singolarità del "segnale HD", sta appunto nella diversa gestione dello stesso. Non si limita ad uno stream semplicemente più "ricco di definizione" (cosa ottenibile a costi inferiori mediante raffinati algoritmi di upscaling), ma tutta una serie di servizi aggiuntivi, tra i quali la criptazione "personalizzata", che impedisce, tra l'altro la riproduzione dei contenuti al di fuori del sistema cui è indirizzato.
La differenza può sembrare sottile, ma non lo è... perchè, a costo di una leggera complicazione a livello di hardware e software del decoder, è possibile gestire il segnale decodificato in maniera intelligente, visualizzandolo senza la necessità di "portarlo in chiaro"
L'HDPC dell'HDMI non c'azzecca nulla, quello se vogliamo è un sistema elettronico del dispositivo, non una codifica del segnale, tra l'altro, credo, facilmente aggirabile (come il macrovision dei DVD player).
Il discorso che fai tu è correttissimo per il segnale digitale di vecchio tipo (SD), ma il nuovo sistema è completamente diverso... non cambia la trasmissione, ma la codifica (il formato mpeg2 manca di quei meccanismi di controllo per trasmissioni "interattive" che vengono aggiunti "esternamente" allo stesso) al fine di implementare nuovi meccanismi, ufficialmente (leggasi marketing) per offrire una migliore esperienza, ma nella realtà per implementare sistemi di DRM molto più complessi e restrittivi.
no i decoder da 30 euro non riescono a ricevere l hd e di solito infatti neanche sintonizzano i canali hd ...il mio consiglio è di non avere la smania per hd sul terrestre proprio perche ci vorranno anni per avere dei canali hd e ora come ora i decoder che ti permettono di vederli costano troppo ( il telesystem sta sui 180 € ) .
mentre per la tv in cui senti il suono ma non vedi significa che non riesce a gestire il flusso video hd ( tanto per tornare sul discorso che l implementazione del digitale terrestre è stata fatta con i piedi ... forse anche apposta per vendere piu decoder ) .
avere i decoder di sky con l avvento di tivusat ti preclude di vedere gli eventi internazionali ( granpremi , motogp , partite , ecc ecc ecc .
il mio consiglio è di non svenarti per hd terrestre e tamponare con i decoder zapping ( quelli da 30 € ) in attesa di un calo dei prezzi che di sicuro ci sarà e soprattutto in attesa di capire l evoluzione del tutto !
bhe questo non mi sorprende ... non ho mai maneggito un decoder myskyhd ... ma non dipende certo dalla trasmissione ... dipende solamente dall utilizzo di quel decoder . se usi altri decoder puoi registrare e prelevare i file dall hard disk e farci quello che vuoi ...
il problema che hai messo in risalto dipende solo dal decoder in questione ( bisogna ricordarci che il myskyhd non prevede che l utente possa esportare i file quindi nel suo hard disk puo fare quello vuole)
Attenzione... ti sto parlando di contenuti HD, non quelli SD... il Filesystem del mysky lo hanno bucato tranquillamente, ed i contenuti sono stati tranquillamente copiati, ma mentre quelli SD sono stati facilmente recuperati, quelli HD risultavano irrecuperabili.
La resistrazione dei contenuti HD di Sky UK non è riuscita nemmeno a gente che aveva una scheda Satellitare con SmartCard per PC...
Questo non vuol dire che in un futuro non si riesca a aggirare le limitazioni anche sul sistema di criptazione HD, quello è un altro discorso...
Ti dico SkyUK perchè sono abbastanza sicuro che, a differenza di SkyItalia, che trasmette solo in 720p e solo recentemente ha adeguato la sua offerta, lì hanno contenuti con limitazioni molto restrittive per quanto riguarda l'HD, tanto da limitare il numero di "repliche" di una determinata trasmissione, ad un tot per anno (a differenza di sky italia, in cui le puntate dei vari show sono riproposte a getto continuo incrociando serie di annate (e secoli) differenti... vedi TopGear).
be non c è bisogno di bucare un filesystem del my sky alla fine quello che esce è un flusso dati che puo essere registrato ... e poi perche usare un mysky ??? ci sono molti dec che con opportuni smanettamenti fanno tutto quello che vuoi ... x es gli ipbox hd o i dreambox ecc ecc ecc ti rimandano un flusso audio video su una lan e lo puoi vedere da qualsiasi pc ( con un discreto processore per il "peso" dell hd ) , lo puoi registrare su hard disk di rete di un altro pc o sul decoder stesso se c è l hard disk ... unica pecca è che a volte va riconvertito in altri formati !
Ritornando alle chiavette per pc, la differenza tra ricezione (e visione) di DTT e DTT HD sono solo dei codec?
Leggendo di qua e di la, sul sito della terratec mi sono trovato questa frase:
"Tutti i dispositivi installando il codec H.264 gestiscono la TV in HD ( alta definizione )"
Qualcuno mi può illuminare?