Io non credo che sia il SO ad avere bisogno di Internet, quanto l'utente...
Sei forse abituato a ubuntu/debian che spingono per la cosiddetta netinstall, ma quasi tutte le distro, ti permettono di avere tutti i pacchetti che vuoi in un set di cd o in un dvd di installazione...
Se ti scarichi la versione "full" di una qualsiasi distro, non hai bisogno di collegarti a nulla per avere tutto il software che ti serve per un normale uso da ufficio.
Quanto alle riviste... personalmente non le ho mai viste come fonti affidabili di software, nemmeno quando Internet era lento e caro (adesso è solo caro).
Non parlo solo di linux, ma anche di windows... la maggior parte delle applicazioni che trovi sulle riviste sono soprattutto grossi spot pubblicitari: versioni demo, programmini ridicoli... hai mai trovato una suite di office in un qualsiasi cd delle varie riviste prima dell'avvento di openoffice? O un media player "universale" prima dell'avvento di VLC?
Io ricordo i tardi anni '90, quando anch'io compravo riviste che regalavano CD... da un mese all'altro le novità sui cd erano davvero poche! Nei supporti si ripetevano sempre i soliti 4-5 software free/shareware (ACDSee, Winzip, Winrar, i driver delle schede video, Netscape/Mozilla, ICQ, Mirc...) e nemmeno aggiornatissimi (bene che andava, prendevano la versione disponibile al momento della redazione, quindi almeno di un mese prima).