Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
Le due distribuzioni non sono perfettamente intercambiabili gioi...

Ok che usano entrambe i pacchetti deb, ed ubuntu è una derivata... Ma è un po' come gentoo e sabayon, diresti che sono "perfettamente intercambiabili"?

Poi i kernel distribuiti con ubuntu non sono identici a quelli di Debian, e debian all'installazione non ti installa un sacco di roba che invece ubuntu installa.

Questo significa occuparsi di più anche di "quello che c'è sotto il cofano" piuttosto che pensare solo all'apparenza.
Non ci siamo...

Se prendi un repo per debian e lo abiliti su un ubuntu, puoi installare i pacchetti senza alcun problema.

Prova invece a scambiare i pacchetti rpm di una centos con una Fedora o una Mandriva...

Quanto ai kernel... cambia la configurazione, non certo il codice, visto che sia debian che ubuntu, a differenza di qualsiasi altra distribuzione partono da un kernel vanilla, e non da un branch interno (come fa per esempio fedora che usando codice red hat sfrutta il branch mm di Alan Cox, solo per fare un esempio).

Quindi i Kernel sono pressoché identici a parità diversione, tanto che taluni deb contenenti moduli per una certa versione del kernel funzionano tanto su debian che su ubuntu.

Quanto a Sabayon e Gentoo... Sabayon è per ammissione stessa dei suoi creatori, una gentoo basata su pacchetti binari... Se decidi di usare il portage di Sabayon, invece che i file binari, è in tutto e per tutto identico a quello di gentoo, da cui deriva, anche se te lo vai a scaricare da mirror differenti.