beh spiegate, ad esempio cosa è xubuntu e in cosa differisce?
Poi: la versione netbook è consigliata su un portatile vecchio 3 anni?
beh spiegate, ad esempio cosa è xubuntu e in cosa differisce?
Poi: la versione netbook è consigliata su un portatile vecchio 3 anni?
xubuntu è una derivata (riconosciuta) di ubuntu che, almeno in teoria, sostituendo gnome (il d.e. "ufficiale" di ubuntu) col più leggero xfce, dovrebbe essere indirizzata a pc un po' più datati e/o con meno ram (discorso che poi si perde perchè comunque la base è sempre ubuntu e comunque alcuni programmi tanto leggeri non sono).
- Ubuntu ha GNOME come desktop environment predefinito (e quindi oltre all'interfaccia grafica e i vari componenti strettamente legati a gnome, ha anche applicazioni preinstallate che si integrano con tale sistema)
- Kubuntu ha KDE4 al posto di gnome e quindi ci sono preinstallate applicazioni diverse (ad esempio per i pdf, masterizzare, email, etc.)
- Xubuntu ha Xfce al posto di gnome (o kde) e è tendenzialmente più leggero rispetto alle altre (dico "tendenzialmente" perchè hanno fatto alcune scelte sulle librerie e altro software che l'hanno abbastanza riappesantita...). Tuttavia alcune funzionalità sono ridotte rispetto a gnome e kde proprio perchè è un desktop environment un po' più spartano e leggero.
Per quanto riguarda la versione Netbook Remix, io la consiglierei solo per i portatili con processore Intel Atom e simili.