Al momento no, ma lo ho usato qualche mese tempo fa!
Visualizzazione Stampabile
Al momento no, ma lo ho usato qualche mese tempo fa!
Ma gioi che cosa utilizzerà?
ve lo chiedo perché mi intrippa il fatto di avere una versione "ottimizzata" per il mio HW... ad ora go installato la parte iniziale sul mio vecchio HP NX6110 e ora dovrei passare ad installare X-Org e poi Gnome... ci sono dei punti su cui devo stare attento ???
Stare attento? In che senso?
IMHO Gentoo ha la migliore documentazione localizzata tra tute le distro. Se segui guide e wiki ufficiali, non ci sono grossi problemi.
il mio cruccio (o meglio dove faccio ancora confusione... sono un pò di coccio....) è l'uso del flag USE....
ed allora non toccarli, a partire dal 2007 con i profili predefiniti, i pacchetti si tirano dietro le SAFE USE Flags... cambiarli serve solo per configurazioni particolari e cmq non per "provare a caso"!
Concordo con gioi per quanto riguarda la quantità di guide e wiki praticamente perfetti!
Io ho abbandonato gentoo perchè oggettivamente sul mio hardware l'ottimizzazione mi dava pochissimi vantaggi rispetto ai pacchetti precompilati, e ci perdevo un sacco di tempo (tempo cpu intendo)!
Metti in conto che la prima compilazione di "word" sarà l'esperienza di compilazione più "brutale" che tu vedrai mai!!
Però una grande soddisfazione eh...
Sinceramente il fattore "ho tutto compilato sulla mia macchina" ha sempre attirato moltissimo anche me... Però oggettivamente sul mio hardware la differenza praticamente non si notava... (ok, forse openoffice si apriva in qualche secondo di meno...)
Come esperienza però non è niente male! Come dicono gli "slackwariani": se sai usare una distribuzione sai usare quella, se sai usare slackware sai usare linux"! Beh, secondo me vale anche per gentoo... (IMHO)
Da ormai un anno a questa parte, è deprecabile, se non in casi eccezionali, l'uso di USE flags globali in make.conf.
Quelle più utili (supporto a librerie di sistema nuove) sono già incluse nei profili (immagino tu stia usando un profilo desktop), e non ti serve cambiarle.
Se vuoi aggiungere/rimuovere/modificare un certo supporto ad una certa applicazione, ti conviene utilizzare il sistema dei packages (i files packages.mask, package.umask, package.use ecc ecc) è molto pulito ed efficente, e ti evita, per aggungere /rimuovere il supporto a qualcosa da parte di una singola applicazione di dover ricompilare tonnellate di roba.
è tutto spiegato nella documentazione...
Alchimista alla fine che hai scelto? :)
andare su gentoo quando non si conosce linux non e' furbo e se cmq si vuole usare gentoo:
1) si deve partire da stage1
2) mettete in cantiere un 30ore per compilare kernel, xorg, kde (Enlightenment rulezzz).
Lasciando perdere gentoo... perche usare le distrubuzioni e non farsi le cose e mano? Linux e' questo, non e' usare ubuntu e dire:"ho linux e sono figo".
Mesi fa mi e' capitato di vedere ubuntu e ho scoperto che esiste un "sudo" (azzo e'???) che ti fa fare i comandi al posto di root con LA TUA PASSWD.
Non mi dilungo.
Morale?
Esiste solo Pat se si vuole parlare di linux (e credo che gioi sappia a chi mi riferisco).
Ubunto lo sto usando ovunque ed è una distribuzione abb.za facile... solo che dopo un pò... vuoi di più e il meglio... x qsto ora sto sbattendo la testa su gentoo :D
mi accodo al thread per una domada tecnica: volendo tirare su un web-server (casalingo per sperimentare si intende), Apache+PHP+SQL, su quale distro mi devo orientare?