Anch'io mi unisco al coro di chi ti ha suggerito di aspettare, in quanto pare sia imminente un rinnovo della linea Mac Mini; se proprio non ce la fai a resistere, ti segnalo che il giorno 28 novembre ci saranno numerose offerte sullo store online di Apple:
Sappi anche che a studenti e docenti, l'Apple Store pratica normalmente uno sconto sul nuovo fino al 10%; telefona al numero verde 800 554 533 per conoscere le modalità di applicazione nel dettaglio.
Ricordati, inoltre, di controllare periodicamente la sezione dei Mac ricondizionati, che offre prodotti rigenerati e certificati con le stesse garanzie del nuovo:
1) purtroppo, per la garanzia non c'è molto da fare: a meno che tu non ti rivolga da MediaWorld, Fnac o i negozi Mondadori, dove puoi comperare la loro estensione di garanzia per più anni a condizioni migliori, l'Apple Care può essere acquistata, entro il primo anno di vita del computer, a prezzi notevolmente inferiori su Ebay;
2) tastiera e mouse vanno bene solo se sono usb. Quelle senza fili per Mac devono tassativamente essere bluetooth (esiste un apposito modello della Logitech: http://www.logitech.com/index.cfm/ke...s/158&cl=it,it);
3) la presa per il monitor è VGA - DVI, per cui non dovrebbero esserci problemi di compatibilità;
4) puoi tranquillamente utilizzare HD che abbiano interfaccia usb o firewire; se vuoi fare "pendant" con l'apparecchio, esiste un apposito HD che si può impilare sul Mac Mini: Disco rigido MiniMax Iomega da 500GB con doppia interfaccia e hub USB/FireWire - Apple Store (Italia);
5) per la ram vale il famoso motto "melius abundare quam deficere" ; evita accuratamente di svenarti per comperarla da Apple, perchè si trova a prezzi più competitivi su RAM per Mac mini : BuyDifferent, Il paradiso delle memorie low cost - per Mac e PC. e queste sono le istruzioni per montarla da solo: Tech Center at OtherWorldComputing.com. Macbook e iMac hanno delle specifiche aperture per consentirne l'ampliamento, il Mac Mini invece no; pertanto, non so se facendo da te rischi di invalidare la garanzia.
PS: giuro che non sono a libro paga della Apple.... ma quando si tratta di risparmiare sugli acquisti, non mi frega nessuno!!!