Ho il Mac Mini da quasi un anno e penso di poter rispondere integrando e correggendo alcune informazioni che ti hanno dato
Innanzitutto assolutamente attendi gennaio, come suggerito da Lupin, o lo aggiornano e quindi allo stesso prezzo porti a casa qualcosa di più performante, o probabilmente svenderanno comunque i vecchi anche se ne dismettessero la produzione.
Non va bene *qualunque* tastiera e mouse, ovviamente quelle con porta PS/2 che si trovano ancora in molti PC non vanno bene: devono essere USB (questo potra' essere scontato per alcuni ma non per tutti) ... comunque cercane una con i tasti Mac, mi sono trovato abbastanza male io ancora ad usare quella con i tasti Windows
Espandere la RAM e' tutto tranne che un gioco da ragazzi: intanto solo per aprirlo ci vuole pazienza e mano ferma, inoltre quasi sicuramente lo striscerai... poi bisogna svitare e staccare quasi tutti i componenti per avere finalmente accesso alla scheda madre. E, sì, ti mettono due moduli da 512, quindi per aumentarla devi prevedere di "buttare" questi e comprarne due da 1024 (non da 2048 in quanto non "vede" più di 3 GB)