Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Non diciamo fesserie per favore...

Sebbene Fedora e RedHat siano legate inequivocabilmente attraverso una sorta di cordone ombellicale, Fedora non è affatto la versione di testing di RedHat!!!!!

Anzi per tante cose, paradossalmente è il contrario, in quanto è fedora ad integrare cose sperimentate su RHEL (tipo rpm4 o i kernel SMP).

Fedora è una comunità parallela ed indipendente, che condivide alcune risorse (soprattutto umane) con RedHat, ed è il progetto con cui Red Hat mantiene il legame con la comunità linux Desktop, abbandonata dopo la release RH9.

Ma i rami di sviluppo sono così diversi che è molto più facile integrare in fedora un pacchetto di un'altra distro (magari via alien) che di red-hat...

Inoltre il riferimento "free" per quanto riguarda la distro Enterprise di RedHat è e rimane CentOS...
Legalmente e teoricamente è sicuramente come dici tu, e infatti anche Red Hat ci tiene tanto a farlo sembrare così...però bisogna ammettere che molte cose introdotte da Fedora sono a distanza di mesi riprese da RHEL...vedi ad esempio tutto il discorso Xen e virtualizzazione.

Tant'è che molti non prendono neanche in considerazione Fedora come distro per sistemi di produzione. Questo ovviamente anche a causa del ciclo di release di 6 mesi, dopo i quali la vecchia versione cade nel baratro non ben definito di Fedora Legacy.
Qui OpenSuse fa senz'altro meglio.
Va beh, ma questo discorso del release cycle è un'altra storia.