Come sempre tanta delusione in giro, la stessa delusione vista l'anno scorso che poi si è tramutata in vendite da capogiro. Fra qualche mese potremo tirare dei bilanci.
Sicuramente non c'è più lo stesso effetto sorpresa di una volta, eppure rimane l'aspettativa che ogni anno debba esserci chissà quale rivoluzione o innovazione radicale, quasi come se l'onere di innovare o rivoluzionare fosse solo di Apple e agli altri questo obbligo fosse risparmiato. C'è piuttosto un processo continuo di evoluzione, unito sicuramente a molta sperimentazione dietro le quinte che però impiega anni per arrivare sul mercato.
Quanto all'effetto sorpresa, i tempi ahimé sono cambiati e sono lontani gli anni in cui molto di quello che usciva da Cupertino destava sorpresa e certe novità sono più difficili da tenere nascoste quando a produrre i tuoi dispositivi sono milioni di persone e la cosiddetta supply chain raggiunge dimensioni planetarie. E' ovvio quindi che per molte cose non sia più la Apple di una volta. Da questo punto di vista i mockup visti nelle ultime settimane probabilmente erano anche un modo per abituare psicologicamente al nuovo form factor e a sondare in anticipo le reazioni.
Il design, sebbene in linea di massima immutato in molti particolari, che lo si voglia oppure no è ormai un'icona nel mercato smartphone e la sua familiarità rimane un punto di forza. Il fatto di averlo allungato mantenendo inalterata la larghezza è una scelta logica, per un telefono che gran parte delle persone usa in portrait e spesso con una sola mano.
Per il resto vorrei prima provarlo e vedere qua e là un bel po' di recensioni.
Ultima modifica di obsidian; 12/09/2012 alle 21:44