Visto che il thread manca di benzina, provo a dargliene un po'...
Allora, l'anno scorso ho acquistato il 4s al day one in UK, optando per un passaggio immediato dal "vecchio" iPhone 4 al nuovo 4s.
Quest'anno ho temporeggiato, perchè il 5 non mi convinceva del tutto e perchè io sono un assoluto detrattore degli smart phone con i display grandi.
Alla fine, però, ci sono cascato: in 3 giorni sono riuscito a piazzare degnamente il mio 4s, ad organizzare una gitarella in svizzera e contemporaneamente a prenotare un paio di iPhone 5 presso l'Apple Store di Zurigo, così ora mi ritrovo con l'ultimo giocattolo tra le mani!
Ma andiamo per gradi.
Punto primo, l'ho preso nero. Nero è fantastico, molto elegante, snello nella sua livrea tono su tono, a mio parere molto più bello che bianco.
Però è maledettamente delicato! Il primo che mi hanno fornito all'Apple Store aveva una micro scalfittura in una zona della cornice di metallo. Il mattino dopo sono tornato e hanno accettato di sostituirmelo. Anche la seconda scatola, purtroppo, aveva qualche problemimo. Ne ho scartato un terzo, che alla fine ha rivelato un altro particolare microscopico con una leggerissima scalfittura, ma ho deciso di tenerlo comunque.
Il dubbio è che con un normale usura, seppur attenta, possa perdere facilmente la brunitura del metallo, rischiando di renderlo esteticamente pessimo. Speriamo sia solo una brutta sensazione.
A parte ciò, una volta toccato con mano, il peso, lo spessore e ogni dettaglio fanno sembrare il 4s vecchio di anni. Il 5 è sottile, molto sottile. Leggero, molto leggero! E comunque dà un sensazione di solidità che il 4s non concedeva. Ora, ogni volta che mi capita di usare/toccare il 4s della mia ragazza, mi sembra di tornare ad una tecnologia vecchia.
Parlando del display, a me questa maggior lunghezza non piace per nulla! E' inutile nel consueto utilizzo e la maggior parte delle applicazioni non si sono ancora degnate di sfruttarla. Oltretutto se fosse per me i telefonini avrebbero dimensioni ridottissime e display proporzionati. Bisogna ammettere, però, che rispetto al 4s questo display è molto più luminoso ed i colori molto più saturi! La resa cromatica e la luminosità sono eccezionali!
Sul processore e sulle prestazioni c'è poco da dire, in quanto il 4s ha ancora molta birra in corpo e il 5 non è poi così superiore: forse qualche gioco 3d potrebbe dimostrare il contrario, ma non essendo un grande videogiocatore non posso dire nulla.
Circa la batteria, siamo ai livelli del 4s: aumenta sensibilmente la durata in standby, ma bastano poche telefonate e qualche navigazione/e-mail per pareggiare i conti.
Non ho ancora provato le nuove cuffie/auricolari, ma non mi aspetto un cambiamento radicale, e comunque possono essere acquistate anche per gli altri iPhone.
In definitiva, la vera innovazione è data dal design (nonostante io stesso pensassi il contrario), dalla leggerezza e dallo spessore.
Il display più lungo serve a poco.
Le prestazioni sono di poco superiori a quelle del 4s.
Ma se lo prendete, dimenticherete in un solo istante il 4s e tutti i predecessori! ;-)