Partiamo dunque da LION, a cui darei un bel 8/8,5 come voto.
Apple ha saputo davvero creare un prodotto nuovo, non una semplice rivisitazione del sistema operativo procedente, un po' come fece con Snow Leopard nei confronti di Leopard.

Come previsto Apple ha fatto un grande lavoro. L'introduzione delle gesture multitoch è qualcosa di innovativo e di molto comodo visto che siamo oramai abituati a lavorare con strumenti touch. Certo, probabilmente servirà il Magic Trackpad per sfruttare al meglio questa nuova caratteristica, ma la trovo comunque un'ottima innovazione.

Bellissime le nuove applicazioni, finalmente riscritte e rese davvero moderne e funzionali. Magari farà sorridere il fatto che ora le applicazioni possano funzionare in full screen, ma è sempre meglio tardi che mai...

Mission Controll, una specie di task manager è un progetto molto interessante. Vista la struttura del multiasking di Mac OS, questa funzionalità potrà risultare molto comoda, soprattutto se utilizzata rapidamente con le gesture multitouch.

Interessante il nuovo launchpad, in stile iOS, anche se non lo ritengo particolarmente innovativo e fondamentale.
Bellissima l'integrazione con iCloud di cui dirò a parte e le infinite piccole migliorie.

Ottimo aspetto il costo per l'aggiornamento, che da tradizione apple è molto aggressivo e permetterà a tutti di migrare con facilità.