posso comprare un iphone 3gs usato anche se in comodato??? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

posso comprare un iphone 3gs usato anche se in comodato???

Partecipante Super

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dany88 Visualizza Messaggio
    alle persone che conosco io non è mai stato richiesto indietro il cellulare, ma è stato richiesto di pagare una penale, poi se le cose vanno anche diversamente mi scuso, io non ne ero a conoscenza.
    Quindi confermi che non chiedono la penale ma il cellulare?
    non si tratta di una "penale" ma di un corrispettivo per riscattare il dispositivo (c'è anche la rima ) ovvero per acquisirne legalmente la proprietà oltre che il possesso

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dany88 Visualizza Messaggio
    alle persone che conosco io non è mai stato richiesto indietro il cellulare, ma è stato richiesto di pagare una penale, poi se le cose vanno anche diversamente mi scuso, io non ne ero a conoscenza.
    Non è una penale ma quel che dice Paolinik (eccezion fatta che neanche quella penale fornisce la proprietà, ma solo il possesso senza termine... cosa peraltro ammessa nei comodati ma che non blocca la possibilità di blocco del terminale/etc. da parte di H3G che ne era comunque proprietaria )

Partecipante Super

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Non è una penale ma quel che dice Paolinik (eccezion fatta che neanche quella penale fornisce la proprietà, ma solo il possesso senza termine... cosa peraltro ammessa nei comodati ma che non blocca la possibilità di blocco del terminale/etc. da parte di H3G che ne era comunque proprietaria )
    guarda, in questo momento non posso verificare ma mi sembra di aver controllato bene le clausole e (sempre se non ricordo male) il termine utilizzato è "riscatto" che secondo il codice civile corrisponde al trasferimento di proprietà del bene in oggetto... ergo il terminale diventa tuo a tutti gli effetti.

Questa cosa era stata confermata verbalmente in un'intervista anche da un rappresentante "ad alto livello" (mi sembra si trattasse dell'amministratore) di 3 Italia.

Del resto quasi tutti i contratti di comodato, indipendentemente dalla tipologia del bene, prevedono alla fine della durata contrattuale la possibilità di riscattare il bene e diventarne quindi legalmente i titolari.

Non penso di sbagliarmi comunque mi riservo di verificare appena ho un attimo di tempo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    guarda, in questo momento non posso verificare ma mi sembra di aver controllato bene le clausole e (sempre se non ricordo male) il termine utilizzato è "riscatto" che secondo il codice civile corrisponde al trasferimento di proprietà del bene in oggetto... ergo il terminale diventa tuo a tutti gli effetti.

Questa cosa era stata confermata verbalmente in un'intervista anche da un rappresentante "ad alto livello" (mi sembra si trattasse dell'amministratore) di 3 Italia.
    Novari non mi risulta abbia mai parlato nello specifico di questo, se la trovi e ce la segnali faresti cosa gradita

Del resto quasi tutti i contratti di comodato, indipendentemente dalla tipologia del bene, prevedono alla fine della durata contrattuale la possibilità di riscattare il bene e diventarne quindi legalmente i titolari.

Non penso di sbagliarmi comunque mi riservo di verificare appena ho un attimo di tempo
    Quello di H3G per come è impostato non ha date di scadenza (anche per motivi prettamente fiscali, 3 usa il comodato al contrario di altri gestori per alcuni ovvi motivi di bilancio - essendo un 'new entry' sul mercato - ben lontano dal primo pareggio)

Tra l'altro esiste questa norma:
    Art. 1810 Comodato senza determinazione di durata

Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.
    Il paradosso è che il sopracitato "riscatto" in realtà ha questa formula:

Il piano X è compatibile con la promozione Scegli 3 New con la quale viene consegnato un video/TVfonino in comodato d’uso gratuito con:
    1) quota di attivazione una tantum a partire da 0€;
    2) vincolo di 23 mesi di impegno minimo.

In caso di esercizio del diritto di recesso prima che siano trascorsi 23 mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente dovrà darne comunicazione a "3" inviando lettera raccomandata A.R., all'indirizzo specificato all'art. 24 delle
    Condizione Generali di Contratto almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, trascorsi i quali "3" sospenderà il Servizio. Il Cliente deve inoltre consegnare entro 15 (quindici) giorni dalla data di effetto del recesso il
    Terminale ricevuto a titolo di comodato d'uso presso i Negozi 3 autorizzati, insieme agli accessori forniti da 3 nello stato in cui gli ha ricevuti, salvo il normale deterioramento fisico e tecnologico derivante dall'uso. Qualora il Cliente
    provveda alla restituzione del terminale dovrà corrispondere a 3 le somme relative ai costi sostenuti da 3, come indicate nella Tabella 1. Qualora il cliente non provveda a riconsegnare il Terminale, dovrà corrispondere a 3 un importo
    pari alla somma indicata in Tabella 2.
    A seconda della fascia di appartenenza del terminale abbinato all'offerta. Ai fini dell'offerta Scegli 3 New, si considerano di fascia alta tutti i terminali riportati nel relativo elenco consultabile sul
    sito internet www.tre.it nella pagina dedicata all'offerta Scegli 3 New. Tutti i terminali non espressamente ivi elencati, si considerano di fascia standard.

Trascorsi 23 (ventitrè) mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente che ha attivato i Servizi Scegli 3 New potrà esercitare il diritto di recesso tramite comunicazione resa a “3” mediante lettera raccomandata A.R., all’indirizzo specificato all’art. 24 delle Condizioni Generali di Contratto, almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, senza versare alcun corrispettivo.
    Regolamento del servizio Scegli 3 New
    9.3 - Trascorsi 23 (ventitre) mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente che ha attivato i Servizi Scegli 3 New Abbonamento, potrà esercitare il diritto di recesso tramite comunicazione resa a “3” mediante lettera raccomandata A.R., all’indirizzo: C.P. 133 C.A.P. 00173 Roma Cinecittà; la comunicazione dovrà avvenire almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, senza versare alcun corrispettivo.
    Il Cliente potrà riconsegnare il Terminale secondo le modalità ed i termini previsti all’art. 9.1 oppure potrà trattenere il Terminale in godimento gratuito.
    Non viene indicata neanche implicitamente una chiusura del contratto di comodato e il passaggio di proprietà. Anzi il godimento gratuito è la formula usata di solito per gli appartamento dei custodi di stabili e/o edifici... ossia l'esatta negazione della proprietà del bene!

Partecipante Super L'avatar di Sgracchioman

Predefinito

Mi potete chiarire cosa succede alla fine dei 23 mesi? Non si puo' riscattare il telefono?? Si tratta dunque di un leasing senza riscatto??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sgracchioman Visualizza Messaggio
    Mi potete chiarire cosa succede alla fine dei 23 mesi? Non si puo' riscattare il telefono?? Si tratta dunque di un leasing senza riscatto??
    Non esiste la proprietà piena ed assoluta, l'unica cosa certa è che solitamente H3G lo lascia in godimento gratuito

Predefinito

Quindi legalmente non e' vendibile, dico bene?

Predefinito

ni, nel senso lo puoi vendere ma devi essere esplicito che cedi solo il "godimento gratuito" ma non la proprietà... ergo la compravendita IMHO ha valori molto al di sotto quelli di mercato, per ovvi motivi.

Predefinito

Capisco...molto esauriente! Ma per quale motivo la 3 non da' la possibilita' di riscattarlo dopo 2 anni? Cosa gli cambia? Anzi, secondo me con un piccolo maxicanone finale ci andrebbero a guadagnare qualcosa...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social