Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
guarda, in questo momento non posso verificare ma mi sembra di aver controllato bene le clausole e (sempre se non ricordo male) il termine utilizzato è "riscatto" che secondo il codice civile corrisponde al trasferimento di proprietà del bene in oggetto... ergo il terminale diventa tuo a tutti gli effetti.

Questa cosa era stata confermata verbalmente in un'intervista anche da un rappresentante "ad alto livello" (mi sembra si trattasse dell'amministratore) di 3 Italia.
Novari non mi risulta abbia mai parlato nello specifico di questo, se la trovi e ce la segnali faresti cosa gradita

Del resto quasi tutti i contratti di comodato, indipendentemente dalla tipologia del bene, prevedono alla fine della durata contrattuale la possibilità di riscattare il bene e diventarne quindi legalmente i titolari.

Non penso di sbagliarmi comunque mi riservo di verificare appena ho un attimo di tempo
Quello di H3G per come è impostato non ha date di scadenza (anche per motivi prettamente fiscali, 3 usa il comodato al contrario di altri gestori per alcuni ovvi motivi di bilancio - essendo un 'new entry' sul mercato - ben lontano dal primo pareggio)

Tra l'altro esiste questa norma:
Art. 1810 Comodato senza determinazione di durata

Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.
Il paradosso è che il sopracitato "riscatto" in realtà ha questa formula:

Il piano X è compatibile con la promozione Scegli 3 New con la quale viene consegnato un video/TVfonino in comodato d’uso gratuito con:
1) quota di attivazione una tantum a partire da 0€;
2) vincolo di 23 mesi di impegno minimo.

In caso di esercizio del diritto di recesso prima che siano trascorsi 23 mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente dovrà darne comunicazione a "3" inviando lettera raccomandata A.R., all'indirizzo specificato all'art. 24 delle
Condizione Generali di Contratto almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, trascorsi i quali "3" sospenderà il Servizio. Il Cliente deve inoltre consegnare entro 15 (quindici) giorni dalla data di effetto del recesso il
Terminale ricevuto a titolo di comodato d'uso presso i Negozi 3 autorizzati, insieme agli accessori forniti da 3 nello stato in cui gli ha ricevuti, salvo il normale deterioramento fisico e tecnologico derivante dall'uso. Qualora il Cliente
provveda alla restituzione del terminale dovrà corrispondere a 3 le somme relative ai costi sostenuti da 3, come indicate nella Tabella 1. Qualora il cliente non provveda a riconsegnare il Terminale, dovrà corrispondere a 3 un importo
pari alla somma indicata in Tabella 2.
A seconda della fascia di appartenenza del terminale abbinato all'offerta. Ai fini dell'offerta Scegli 3 New, si considerano di fascia alta tutti i terminali riportati nel relativo elenco consultabile sul
sito internet www.tre.it nella pagina dedicata all'offerta Scegli 3 New. Tutti i terminali non espressamente ivi elencati, si considerano di fascia standard.

Trascorsi 23 (ventitrè) mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente che ha attivato i Servizi Scegli 3 New potrà esercitare il diritto di recesso tramite comunicazione resa a “3” mediante lettera raccomandata A.R., all’indirizzo specificato all’art. 24 delle Condizioni Generali di Contratto, almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, senza versare alcun corrispettivo.
Regolamento del servizio Scegli 3 New
9.3 - Trascorsi 23 (ventitre) mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente che ha attivato i Servizi Scegli 3 New Abbonamento, potrà esercitare il diritto di recesso tramite comunicazione resa a “3” mediante lettera raccomandata A.R., all’indirizzo: C.P. 133 C.A.P. 00173 Roma Cinecittà; la comunicazione dovrà avvenire almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, senza versare alcun corrispettivo.
Il Cliente potrà riconsegnare il Terminale secondo le modalità ed i termini previsti all’art. 9.1 oppure potrà trattenere il Terminale in godimento gratuito.
Non viene indicata neanche implicitamente una chiusura del contratto di comodato e il passaggio di proprietà. Anzi il godimento gratuito è la formula usata di solito per gli appartamento dei custodi di stabili e/o edifici... ossia l'esatta negazione della proprietà del bene!