iPhone jailbrekkato o "normale"?![]()
iPhone jailbrekkato o "normale"?![]()
ehm... sono nuovo del mondo iPhone, quindi alcune cose mi sfuggono.
Allora: jailbrekkato vuol dire che posso installarci quello che voglio, rimuovendo blocchi vari. Così però mi si annulla la garanzia, giusto?
Per Normale invece si intende l'iPhone non distribuito dai vari operatori. Il mio è Tre.
Detto questo, cosa devo fare?
Ok, allora... per "normale" intendo l'iPhone non jailbrekkato ovvero quello che ti permette di installare solo le applicazioni autorizzate da Apple e distribuite attraverso l'Apple Store.
Per jailbrekkato intendo l'iPhone al quale è stata fatta la procedura di jailbreak.
Questa procedura permette di bypassare in qualche modo le procedure di controllo presenti nel firmware (il sistema operativo del telefono) consentendoti così di installare delle applicazioni con procedure non standard.
Grazie a questa modifica, inoltre, è possibile accedere ad un altro store "parallelo" che si chiama Cydia (poi volendo ce ne sono anche altri) dove si trovano tantissime applicazioni (gratuite ed a pagamento) che ti permettono di sfruttare al massimo il tuo gioiellino.
Per quel che riguarda la procedura di jailbreak hai ragione: invalida la garanzia.
Bisogna anche dire però che è praticamente sempre possibile effettuare una procedura chiamata "ripristino" che ripristina appunto l'iPhone riportandolo a com'era appena uscito dalla fabbrica così da riportarlo in assistenza usufruendo della garanzia
...ovvio che nulla viene garantito e se la procedura di ripristino non dovesse funzionare (mai sentito di un caso simile) dovresti pagarti la riparazione.
Fare il jailbreak è una scelta personale.... troverai chi è a favore (come il sottoscritto) e chi è più che contrario... chi fa il jailbreak per installare applicazioni craccate e chi lo fa perchè vuole poter sfruttare appieno tutte le potenzialità del telefono... ognuno è libero di scegliere cosa fare e dev'essere consapevole a quello a cui può andare incontro.
Ah... ultima cosa... la procedura di jailbreak attualmente non è possibile sugli iPhone 3GS con firmware 3.1 per cui se ti trovassi in questa situazione e volessi jailbrekkare non potresti comunque farlo... devi attendere che il Dev Team rilasci la nuova versione.
Spero di averti chiarito un pò le idee ma se vuoi approfondire in Internet trovi quante informazioni vuoi![]()