bhe in effetti è cosi: un bel suv asiatico senza troppe pretese, con delle belle cose (in parte copiate) e che fa bene il suo lavoro quotidiano.
Concretamente: la differenza più grossa ed evidente stà nel touch.. cioè provando per primo il 5800 mi son detto..che figata..è davvero preciso..poi ho provato la dfferenza con l'iphone ed è come viaggiare appunto in fuoristrada piuttosto che in autostrada a 3 corsie... detto questo per essere un resistivo è egregio.
ottima la possibilità di scrittura qwerti mini (col pennino) qwerti normale (tranquillamente a mano libera) ECCELLENTE la tastiera alfanumerica (gli sms si mandano tranquillamente con una mano sola come con tastiera normale). molto utile è poi il mini vibro che si percepisce quando si tocca lo schermo e che da la sensazione di pigiare effettivamente un tasto reale.
come velocità il symbian fa quel che può, si difende..ma non c'è paragone con l'iphone, stesso discorso per email ed il browser, il nokia si difende ma anche qui siamo su pianeti diversi.
Per quanto riguarda la fotocamera all'aperto siamo li ma è molto più comoda quella dell'iphone per via della scelta libera/rapida di messa a fuoco, i video (sarà per via dello schermo più ampio sull'iphone) rendono di più sul iphone (scaricarli su pc non ho ancora provato ma credo che sian paro paro :-) )
Il 5800 eccelle nel trasferimento delle immagini sia via bluethoot (anche files e video ovviamente) che ad esempio condividendole su flickr..il trasferimeto verso quest'ultimo è davvero immediato:rispetto all'n95 il 5800 ci mette 1/5 del tempo! Ovviamente anche la camera per la parte notturna giova dei due flash del 5800 e survlassa così l'iphone ma non regge il confronto con l'n 95 (parlo sempre dell'8gb il mio).Come video ecc è forse più comodo il 5800 perchè permette di gestirli (cancellarli) da cel mentre per l'iphone serve l'itunes però quest'ultimo li organizza molto meglio ed è più facile trovarli per visionarli, stessa cosa per la parte audio, pero qui il 5800 ha fatto un ottimo lavoro (copiando egregiamente l'iphone-ipod)..come casse in vivavoce il 5800 surclassa l'iphone (almeno 1/3 di potenza in più ad orecchio) mentre con le cuffie in dotazione l'iphone è davvero egregio. La verà chicca del 5800 è la radio con un sistema di sintonizzazione rds (quindi compare il nome della stazione radio che si ascolta) che è molto bello e preciso..sembra di sentire un mp3 non una stazione radio tanta è la pulizia del suono (così già era per l'n95 però l'rds fa una bella differenza anche in termini di comodità nella ricerca delle stazioni radio).. come player video invece se opportunamente convertiti (nel mio caso con movie2iphones e internet tablet video converter rispettivamente x l'ip e x il nokia) si equivalgono anche se ovviamente l'iphone giova dello schermo di dimensioni maggiori...
in conclusione se volete un cel touch che faccia tutto in modo discreto senza spendere una barca di soldi il 5800 può fare x voi..la dotazione di serie è completa, carina la custodia di gomma .. non parliamo però di estetica e su questo punto meglio non fare paragoni ;-)
ah.. l'ovistore comincia a dare qualcosa.. siamo molto indietro rispetto all'applestore però la direzione è quella.. e qualche buona applicazione gratuita si trova eccome.
questo è quanto e credo di aver esposto il tutto in modo obiettivo.. sono un fedelissimo nokia neo innamorato dell'iphone ed ognuno con le loro pecche li apprezzo entrambi.
per ora non mi viene in mente altro,se avete altre domande (sempre che io sia in grado di rispondervi) fate pure!
Scusate il lessico ma ho semplicmente buttato giù un po' di pensieri senza alcun ardire di creare una recensione ;-)
ps. io cmq in tasca ho l'iphone e l'n95 8gb ..il 5800 l'ho passato a mia moglie decisamente meno smanettona del sottoscritto ;-)